In libreria: “Farfalle nel temporale” di Anna Rossetto

coverfarfalleC’è un filo sottile che lega tra di loro i racconti di Farfalle nel temporale, un’idea di speranza che emerge dalle tragedie della vita dei protagonisti, una ricerca della bellezza nel grande caos che riesce ad essere, a volte più spesso di quanto sia umanamente sopportabile, la vita.

Come farfalle che volano in un temporale, appunto, i personaggi di Anna Rossetto affrontano le difficoltà che immancabilmente e spietatamente gli si presentano, mantenendo tutta la loro grazia e leggerezza.

Viviamo tempi difficili, di crisi economica e non solo, qualcuno potrebbe sostenere che ogni momento storico è un momento di crisi, di cambiamento, quando ci si trova ad affrontarlo nel presente, trovandomi perfettamente d’accordo: ciò che non cambia muore o è già morto quindi ben vengano le difficoltà, pur considerando a volte esagerato l’accanimento con cui la storia pretende di mantenerci vivi, anche a costo di farci a pezzi.

La risposta che emerge dalla narrativa a queste difficoltà è varia, ma l’aspetto di evasione dalla situazione attuale è ben evidente. Basti pensare all’invasione di racconti, romanzi, film ed altre opere dedicate al tema dei vampiri, piuttosto che degli zombi o di altre entità più o meno soprannaturali, più o meno mostruose. Di fronte alla difficoltà la reazione è quella di cercare una scappatoia nel magico, nel pauroso, per scoprire che tanto pauroso questi non è, quasi a voler nascondere ciò che veramente fa paura, non solo in questo 2013 ma in generale. La morte, prima di tutto, ma anche la vita e le difficoltà quotidiane che questa presenta.

I racconti di Anna Rossetto si discostano da questa strada, affrontando direttamente tali paure senza passare attraverso entità magico-simboliche. C’è, in Farfalle nel temporale, molta magia, ma si tratta della magia reale e verosimile nella quale viviamo immersi, quella delle coincidenze, della salvezza che arriva inaspettata ed imprevedibile.

Faccio un esempio: pochi giorni prima dell’uscita del libro, in una lettera, Anna mi raccontava di come da qualche tempo il suo giardino si fosse riempito di farfalle, quasi un segno di buon augurio per l’opera cui aveva lavorato tanto. Una coincidenza, appunto, ma anche un esempio di quella magia quotidiana di cui parlavo sopra, quella che ci permette di affrontarli, i problemi, invece di sfuggirne sperando che si risolvano da sé. Servono occhi allenati e cuore buono per cogliere questa magia, per accorgersi di quanti eventi all’apparenza casuali o slegati partecipano alle nostre vite e le illuminano di speranza: basta poco, davvero poco, spesso è sufficiente “Un sorriso per tutti, a volte basta questo per rendere la giornata un po’ più luminosa, solo un po’. Finalmente libera. Libera dalle costrizioni, libera da vincoli. Libera. La sola parola mancante nel cruciverba di Andrea. Ora era completo.” (Il cruciverba)

Francesco Vico


farfalleneltemporale01

Anna Rossetto

Farfalle nel temporale

ISBN 978-88-98572-02-1

Matisklo Edizioni, luglio 2013

2,99 euro

Annunci

4 pensieri su “In libreria: “Farfalle nel temporale” di Anna Rossetto

  1. “L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio UN NULLA” I. Calvino
    Perla di saggezza di un grande autore.
    Mi piace molto e mi trova d’accordo.
    Un augurio alla neonata casa editrice e ancora un ringraziamento per aver
    creduto nel mio lavoro.
    Anna

    1. Ciao Grazia, siamo contenti che il post ti sia piaciuto. L’idea di libertà che ti ha affascinato è uno dei nodi centrali di “Farfalle nel temporale”. L’istinto ti ha solleticato bene: è un bel libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...