Leggere eBook sul computer: FBreader

fbreaderlogoNonostante la diffusione dei dispositivi per leggere libri elettronici (per dirla come gli Anglosassoni ebookreader) sia in costante aumento anche in Italia, ancora molti non ne hanno uno.

Ma anche con il computer è possibile leggere un eBook, esistono infatti numerosi programmi gratuiti scaricabili dalla rete che “aprono” i formati più diffusi.

Uno di questi è FBreader, programma gratuito scaricabile gratuitamente QUI, specializzato nella visualizzazione di file EPUB (uno dei formati per libri elettronici, il più diffuso assieme al MOBI).

L’installazione è semplice: una volta cliccato sulla casella corrispondente al proprio tipo di sistema operativo posseduto si aprirà la pagina da dove scaricare, attraverso l’apposito link, il file di installazione. Basterà a questo punto aprire il file e seguire le istruzioni.

fbreaderschermata
Ecco come appare la finestra di FBreader. Il libro visualizzato è il file di aiuto, che contiene la spiegazione dettagliata (in italiano) delle funzioni del programma.

Una volta installato e lanciato FBreader, sarà possibile inserire nella propria “libreria virtuale” i libri presenti sul proprio computer e leggerli nella finestra. Il programma presenta anche alcune altre funzioni, tra cui la ricerca all’interno del libro che si sta leggendo una specifica parola o frase o la possibilità di variare la dimensione ed il colore del testo, l’ampiezza dei margini, il colore di sfondo etc.

Si tratta insomma di un programma semplice, immediato, studiato per distrarre il meno possibile dalla lettura e, cosa più importante, completamente gratuito, l’ideale per chi si avvicina per la prima volta ai libri digitali.

Una volta presa confidenza con il mondo degli eBook, il passo successivo sarà procurarsi un dispositivo dedicato. La scelta è ampia ed i prezzi contenuti, oltre al fatto che gli schermi di questi “apparecchietti”, progettati con la tecnologia eInk, non affaticano la vista, proprio come le pagine di un libro cartaceo, a differenza dello schermo del computer (dove leggere alla lunga può diventare “fastidioso”). Ma di questo parleremo più avanti.

Annunci

5 pensieri su “Leggere eBook sul computer: FBreader

  1. Confesso che l’idea di una pubblicazione in versione e-book, sulle prime, mi fece rabbrividire. In seguito mi resi conto che, potenzialmente, il bacino di fruizione è immenso. 🙂

  2. e poi…vuoi mettere, in viaggio?
    ti porti il tuo lettorino…con dentro la grande biblioteca d’Alessandria!
    e leggi quanto ti pare…

    niente peso!

    Una svolta, per chi, come me, aveva sempre le valige appesantite da troppi libri!

    1. Anche a noi la carta piace un sacco, si tratta però di due cose diverse: difficilmente uno spenderebbe 15 euro per un libro di un autore che non conosce, mentre magari ne spenderebbe volentieri un paio. Mi vengono in mente i “cestoni” di certe bancarelle 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...