In libreria: “Per un’ora di nuoto” di Laura Salvai

perunoradinuoto
Laura Salvai, Per un’ora di nuoto
Copertina di Francesca Leoncini

Anna Morra ha dieci anni, una mamma che “ha sempre un sacco di cose da fare: lavare, stirare, pulire, riordinare, accoppiare calzini e cucinare”, un papà operaio in FIAT che “non parla mai. Mangia in silenzio e non ascolta nessuno, si riposa le orecchie” dal rumore della fabbrica, una nonna che pensa esistano “soltanto tre categorie di persone: i piemontesi, i veneti e i napuli. I veneti le piacciono, dice che sono grandi lavoratori […] Poi ci sono quelli che abitano a sud del Po. Per la vecchia Anna Teresa sono tutti napuli, gente che non ha voglia di lavorare”.

Alla piscina delle suore incontra Carmela Catalano, sua coetanea, che ha perso il padre, caduto da un’impalcatura mentre lavorava in Germania; le rimane la madre, Natuzza, immigrata dalla Calabria in cerca di lavoro nell’industria piemontese degli anni ’70.

In Carmela, Anna troverà l’amica di cui ha un disperato bisogno, la sua solitudine gemella, l’unica a cui racconterà il segreto che la accomuna a Laura Vicuña, martire tredicenne cilena. Sarà l’acqua della piscina a farle incontrare, sarà il mare, lontano come un miraggio, a suggellare la loro amicizia.

Laura Salvai

Laura Salvai descrive una Torino nebbiosa ed in precario equilibrio tra contestazione giovanile e conservatorismo cattolico, all’ombra delle grandi fabbriche. I suoi personaggi si muovono in un’Italia che molti credono appartenente al passato ma che in realtà non è ancora un capitolo chiuso: in Per un’ora di nuoto è proprio lo sguardo innocente di Anna a cercare una risposta  a quelle domande che molti preferirebbero forse non porsi affatto.


perunoradinuotoLaura Salvai
Per un’ora di nuoto
ISBN 978-88-98572-04-5
Matisklo Edizioni, settembre 2013
2,99 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...