“Terra bruciata di mezzo”: le impressioni di lettura di Mariella Bettarini

E stasera Mirko Servetti leggerà a Pietra Ligure con Marzano, Vico e Nucleo Negazioni

terrabruciatadimezzoTerra bruciata di mezzo (fra Vespero e Lucifero) è l’ultimo libro di Mirko Servetti, pubblicato nel 2013 proprio da noi di Matisklo Edizioni e disponibile in tutte le librerie on-line (2,99 €) in formato ePub, Mobi e Pdf.
Si tratta di un vero e proprio poema in versi – una rarità nel mondo letterario di oggi – che segue passo a passo lo svolgersi di una tormentata e struggente storia d’amore dalla nascita all’epilogo. Un amore notturno – le stelle Vespero e Lucifero si fanno metafora dell’inizio e della fine – raccontato da una penna appassionata, partecipe e mai banale.
Sesto libro di Servetti, Terra bruciata di mezzo è un’opera a cui teniamo molto e che ha ottenuto un’ottima accoglienza, perciò ci ha fatto davvero piacere ricevere la bellissima “impressione di lettura” di Mariella Bettarini che riportiamo qui di seguito:

È un lavoro davvero straordinario, intenso, originalissimo per struttura, stile, linguaggio come – del resto – benissimo nota Gianmario Lucini nel suo scritto-postfazione. Il linguaggio, in special modo, colpisce chi legge, praticamente ad ogni pagina, in ogni testo, con “novità” cui direi che ci si “abitua”, disabituandoci subito dopo. Voglio dire che è sempre viva, ogni volta, la sorpresa per l’uso della lingua: uso del tutto “suo” (ma che diventa poi nostro), assolutamente personale, originale eppure mai eccessivo, mai gratuito, mai “sopra le righe”. (Mariella Bettarini)

copertina05-1200x1600Questa sera a Pietra Ligure (ore 21 al Centro Polivalente C. e N. Rosselli di via Nino Bixio), alla serata speciale organizzata dal collettivo Nucleo Negazioni in occasione dell’uscita del volume antologico I ragazzi non vogliono smettere, anch’esso pubblicato da Matisklo Edizioni, Mirko Servetti leggerà proprio da Terra bruciata di mezzo. Presenti anche altri due nostri autori: Roberto Marzano, che leggerà da L’ultimo tortellino e altre storie e il cantautore varazzino Zibba, recentemente selezionato per la partecipazione a Sanremo, con il suo Me l’ha detto Frank Zappa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...