In libreria: “Dell’assenza e della presenza” di Eleonora Rimolo

La copertina di Raffaele Sorrentino
La copertina di Raffaele Sorrentino

Se chiudo gli occhi e provo a immaginare Eleonora Rimolo, non posso fare a meno di figurarmi una coppia di «labbra che danzano nella notte». Appesa a quelle labbra c’è una «sirena lontana» che mi chiama da una distanza siderale – una distanza che misuro in anni, non in chilometri – per avvertirmi che c’è e che, paradossalmente, la voce che sento è quella di tutto ciò che manca, di tutta l’assenza mai esistita. Così Andreas Ruiz Peralta descrive il suo primo incontro con Dell’assenza e della presenza, silloge d’esordio della campana Eleonora Rimolo. Quaranta poesie suddivise in due sezioni, dedicate rispettivamente alla presenza e all’assenza, come titolo vuole. Versi che colpiscono per maturità stilistica e impatto emotivo. «Questa giovane autrice» afferma Clara Vajthó nella sua nota introduttiva «maneggia con destrezza la parola perché non ne ha timore, e lascia che gli echi di studi recenti s’infiltrino nella sua scrittura tenendoli a bada e riciclandoli in esperimenti audaci e personali. Il percorso che traccia è luogo invitante da esplorare, non cercando il senso ma ascoltando le sensazioni, che se anche non corrispondono a quelle della mano che ha scritto, sfiorano quella mano, mentre lei sfiora gli occhi che leggono». Dell’assenza e della presenza è un vero e proprio viaggio attraverso un immaginario poetico sorprendente e segna il debutto di una delle voci più interessanti della nuova poesia italiana.

rect3142Eleonora Rimolo è nata a Salerno nel 1991 e vive a Nocera Inferiore. Laureata in Lettere Classiche, scrive poesie per un giornale locale. Ha pubblicato il romanzo Amare le parole (Lite Editions, Milano 2013). Dell’assenza e della presenza è la sua prima raccolta poetica.

Dell’assenza e della presenza, con la copertina di Raffaele Sorrentino, la nota a margine di Clara Vajthó e la postfazione di Andreas Ruiz Peralta, è disponibile in tutte le librerie on-line a 2,99 €.


coverEleonora Rimolo
Dell’assenza e della presenza
Nota a margine di Clara Vajthó
Postfazione di Andreas Ruiz Peralta
Immagine di copertina di Raffaele Sorrentino
ISBN: 978-88-98572-11-3
Matisklo Edizioni, dicembre 2013
2,99 euro
Scarica e leggi l’anteprima gratuita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...