I libri degli altri: M1CR0RACC0NT1 D1G1TAL1 (Barabba Elettrolibri)

microracconti-digitali-copertina-FINALECapita a volte, navigando la rete senza una meta ben precisa, passando da link a link e da blog a blog (il termine “navigare”, in questo caso assomiglia parecchio, nonostante tutta la tecnologia che ci sta sotto, alla navigazione a vela, nella quale per andare da A a B passi prima da tutta una serie di punti C, D, E, F etc.) di imbattersi in un’isola a malapena riportata dalle carte, un luogo che improvvisamente attrae l’attenzione in virtù di un panorama inconsueto.

E’ proprio durante una navigazione, ma sarebbe meglio dire deriva, di questo tipo che mi sono imbattuto in M1CR0RACC0NT1D1G1TAL1, snello ebook a firma di Mix, pubblicato da Barabba Elettrolibri (e riguardo a Barabba, alla loro “casa editrice inesistente” Barabba Edizioni e alla “collana inesistente che non pubblica niente” Barabba Elettrolibri non posso che invitarvi a dare un’occhiata alle loro pagine).

M1CR0RACC0NT1D1G1TAL1 è una raccolta di racconti forse atipica, forse troppo avanti rispetto ai tempi, o forse siamo noi ad essere indietro rispetto al pubblico al quale si rivolge, come spiega l’autore nell’introduzione: “anche il più intelligente tra voi è e resta una creatura analogica. Siete schiavi delle sfumature, delle variazioni infinitesimali, del continuo. Potete apprezzare un buon vino, una sinfonia, un romanzo scritto a parole. Questo libro però no.”

Se state cercando una raccolta di racconti per leggere una storia lasciate perdere questo libro. Idem se cercate belle descrizioni, o dialoghi accattivanti. Questo libro è un esperimento, un gioco, un tentativo. Per alcuni sarà spunto di riflessione, per altri un innocente divertissement (anche se, personalmente, non lo credo affatto tale alla maniera nella quale lo intendeva Pascal), per tutti un punto di vista originale sul concetto di “letteratura digitale”.

Lo trovate da scaricare gratuitamente QUI, buona lettura.

Francesco Vico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...