Premio Nazionale di Poesia “La Bormida al Tanaro sposa”

Viviamo in tempi in cui tanti (forse troppi, forse anch’io) si riempiono la bocca con la parola «terrirorio» fino a farla suonare vuota quanto una campana priva di batacchio. La geografia sentimentale non è una scienza esatta e non si studia a scuola, un concetto che ho avuto modo di ribadire molte volte. Eppure è soprattutto in tempi come questi che «un paese di vuole», come disse qualcuno. Andiamo a memoria, lui a scuola l’abbiamo studiato:

«Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.» Cesare Pavese, La luna e i falò, Einaudi, Torino 1950

Matisklo Edizioni un paese ce l’ha. Si chiama Mallare, un grappolo di case in provincia di Savona, nell’entroterra ligure, non lontano dal celeberrimo Colle di Cadibona, simbolica frontiera fra Appennini e Alpi Marittime. Qui siamo cresciuti Francesco Vico ed io e qui è nata la casa editrice, che a questo luogo somiglia come una goccia d’acqua, nei pregi e nei difetti.
Proprio da Mallare, quindi, ci è sembrato giusto invitarvi a partecipare alla prima edizione (la prima di molte, è la nostra speranza) del Premio Nazionale di Poesia «La Bormida al Tanaro sposa», che abbiamo organizzato  insieme al Centro Culturale Mons. Moreno e con il patrocinio del Comune di Mallare.
Il tema è libero, non ci sono vincoli di lunghezza per le sillogi o i singoli testi e, naturalmente, la partecipazione è gratuita. Qui sotto riportiamo il solo bando, ma accedendo al sito di Matisklo Edizioni (qui) potrete scaricare la scheda di partecipazione e il bando stesso, entrambi in pdf.
Il premio vuole essere, a partire dal titolo, un omaggio alle nostre origini. Abbiamo scelto un verso di Alessandro Manzoni ( da Marzo 1821) dedicato alla sposa del Tanaro, la nostra Bormida. Da noi infatti i fiumi sono donne, e come potrebbe essere altrimenti?
Qualche anno fa, fu proprio una donna, una vecchia amica, a dirmi: «La cultura ripartirà dalla provincia.» Mentre scrivo mi accorgo che avrei addirittura potuto innamorarmi della mia vecchia amica, ma allora ero un impiastro capace d’amare unicamente se stesso e passai oltre, senza rimpianti. Oggi sono qui ad augurarmi che quelle parole fossero profetiche.

Cesare Oddera

Per le fotografie ringraziamo Diego Bertone Genta, si veda all’origine qui.

______________________________________

PREMIO NAZIONALE DI POESIA

La Bormida al Tanaro sposa

Il Centro Culturale Mons. Moreno di Mallare e Matisklo Edizioni, casa editrice digitale, con il patrocinio del Comune di Mallare, bandiscono la prima edizione del Premio Nazionale di Poesia “La Bormida al Tanaro sposa dedicato alla poesia inedita.

Il premio è articolato in due sezioni a tema libero. Ogni autore può partecipare ad entrambe le sezioni. Possono partecipare al premio tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età al momento della compilazione della scheda di partecipazione. La partecipazione è gratuita.

Sezione ARaccolta di poesie inedite in italiano o in dialetto con traduzione

Ogni autore partecipa con una raccolta di poesie (silloge o poema) inedita, a tema libero e senza alcun limite di lunghezza, inviando n° 1 copia del dattiloscritto in lingua italiana (o in dialetto con traduzione), in un unico file in formato doc, rtf, odt o pdf, allegando la scansione della scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

L’opera dovrà essere inviata, entro e non oltre il 31/07/2014, all’indirizzo email: premiobormida@matiskloedizioni.com

Saranno tassativamente escluse dal premio le opere inviate oltre la data di scadenza e quelle prive di scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata.

Premi Sezione A:

  • 1° classificato – Attestato di merito e contratto di pubblicazione con Matisklo Edizioni

  • 2° classificato – Attestato di merito e opera d’arte

  • 3° classificato – Attestato di merito e opera d’arte

Il contratto di pubblicazione con Matisklo Edizioni è da intendersi in formato digitale, assolutamente senza contributo da parte dell’autore, con un riconoscimento allo stesso relativamente ai diritti d’autore pari al 20% sul prezzo di copertina.

Matisklo Edizioni si riserva la facoltà di estendere proposte di pubblicazione, sempre senza contributo, ad eventuali altre opere ritenute meritevoli.

Sezione BPoesia singola inedita in italiano o in dialetto con traduzione

Si partecipa con un massimo di n° 3 poesie per autore inedite, a tema libero e senza alcun limite di lunghezza, inviando n° 1 copia dei testi dattiloscritti in lingua italiana (o in dialetto con traduzione), in un unico file in formato doc, rtf, odt o pdf, allegando la scansione della scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

L’opera dovrà essere inviata, entro e non oltre il 31/07/2014, all’indirizzo email: premiobormida@matiskloedizioni.com

Saranno tassativamente escluse dal premio le opere inviate oltre la data di scadenza e quelle prive di scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata.

Premi Sezione B:

  • 1° classificato – Attestato di merito e opera d’arte

  • 2° classificato – Attestato di merito e opera d’arte

  • 3° classificato – Attestato di merito e opera d’arte

Premio speciale “Anna Grenno” per la migliore composizione poetica femminile

  • Premio unico: Attestato di merito e opera d’arte

Il Premio speciale Anna Grenno per la migliore composizione poetica femminile sarà assegnato ad una delle partecipanti alla Sezione B ad insindacabile giudizio della Giuria.

Matisklo Edizioni si riserva la facoltà di raccogliere e pubblicare i testi ritenuti meritevoli in un’antologia del Premio che sarà pubblicata e diffusa gratuitamente a mezzo Web.

Partecipando alla sezione B del Premio, gli autori cedono pertanto a Matisklo Edizioni i diritti di pubblicazione per i testi inviati, limitatamente alla realizzazione dell’antologia gratuita, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

La Giuria, il cui giudizio s’intende insindacabile ed inappellabile, sarà composta da personalità del mondo culturale, in ambito letterario ed artistico, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione.

I risultati saranno resi noti a partire dal 01/09/2014 con la pubblicazione sul sito di Matisklo Edizioni (www.matiskloedizioni.com).

I premiati saranno in ogni caso avvisati dalla segreteria del Premio tramite email con almeno una settimana di preavviso.

La premiazione si terrà in Mallare il 13/09/2014, presso la sede del Centro Culturale Mons. Moreno.

I premi saranno consegnati solo agli autori presenti alla cerimonia di premiazione; in caso di indisponibilità potranno delegare altri a partecipare, in loro vece, alla premiazione. L’assenza, se non debitamente motivata, comporterà la perdita del diritto al premio.

Partecipando al Premio ogni autore accetta integralmente il contenuto del presente bando e acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Questi dati saranno utilizzati unicamente per finalità relative al Premio.

Mallare, 17 marzo 2014

Annunci

Un pensiero su “Premio Nazionale di Poesia “La Bormida al Tanaro sposa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...