Molinaro presenta “Le cose stesse” alla Trebisonda

Sabato 29 marzo poesia e musica con Daria Spada e Maksim Cristan

Logo TrebisondaSabato sera Matisklo Edizioni tornerà a Torino (ormai una seconda casa) in occasione della presentazione di Le cose stesse, l’ultima raccolta poetica di Carlo Molinaro, uscita per la nostra collana Comete. Saremo alla Trebisonda, libreria indipendente del quartiere San Salvario, in Via Sant’Anselmo 22. Insieme a Carlo e al nostro Cesare Oddera, conduttore della serata, ci saranno due ospiti d’eccezione, Daria Spada e Maksim Cristan, protagonisti del concertino dal balconcino (il balconcino è quello di casa loro, in Via Mercanti 3), ormai diventato un piccolo classico della domenica torinese. La presentazione, con letture, canzoni e musica, comincerà alle ore 21.

cover
Le cose stesse, copertina di Claudia Cabrini.

Le cose stesse – Tornano in Le cose stesse i temi dell’amore e della bellezza che hanno fatto di Carlo Molinaro uno dei poeti più amati della scena italiana. Una poesia intesa «ad accantonare opinioni e sistemi concettuali correnti per lasciare spazio al nudo impatto con le cose, con i fatti», così la definisce Franco Trinchero nella sua Nota a margine. Da sempre però Molinaro si non si limita a discostarsi semplicemente dal «comune (e comunitario) modo di sentire, di agire, di reagire». I suoi versi che «scattano a ogni accenno di bellezza che si presenti nella Natura […] così come nella popolazione umana (principalmente femminile)» registrano, sempre citando Trinchero, «un’orgogliosa affermazione d’indipendenza, la propria diversità di “movimento” nel mondo». A due anni da Rinfusi (Genesi Editrice, Torino, 2011), la nuova raccolta di Molinaro insegue la bellezza, la crea e l’assapora, in un susseguirsi di situazioni nelle quali Le cose stesse divengono occasioni per celebrare un amore senza confini, gerarchie, date di scadenza. Un amore assoluto e non negoziabile. La copertina di Le cose stesse (la vedete a lato) è stata realizzata da Claudia Cabrini su progetto fotografico dell’autore.

carlomolinaro
Carlo Molinaro durante il concertino dal balconcino. Foto di Gustavo Boemi.

Carlo Molinaro – Nasce a Vercelli nel 1953. Verso i vent’anni si trasferisce a Torino per motivi di studio e a Torino rimane a vivere e lavorare. Verso i trent’anni comincia a pubblicare libri di poesia: ne escono una quindicina fra il 1981 e il 2011. Citiamo i quattro più recenti: Entro incerti limiti (Edizioni Joker, Novi Ligure 2002), La parola rinvenuta (Genesi Editrice, Torino 2006), Una città (Manifattura Torino Poesia, Torino 2010) e Rinfusi (Genesi Editrice, Torino 2011). Scrive anche un romanzo, Io sto come mi pare (Delos Books, Milano 2008); e si dedica con una certa passione a produzioni di immagini fotografiche e video. Le cose stesse è il suo primo e-book e contiene poesie scritte fra il 2011 e il 2013.

IMG_9230maksMCCS (Maksim Cristan con la Spada) – Daria Spada, 32 anni, è una cantante lirica diplomata al Conservatorio di Torino e laureata in Scienze della Comunicazione. Maksim Cristan, 46 anni, suona la chitarra, è autore teatrale e scrittore. Ha pubblicato Fanculopensiero (Feltrinelli, Milano 2007). Da due anni il “concertino dal balconcino”, come lo chiamano loro, è un appuntamento fisso per i residenti (e non) del quartiere che ogni domenica riempiono il cortile di via Mercanti (il balcone più cool d’Italia, così è stato inserito nella guida Lonely Planet). Un concerto punk lirico, senza regole e a costo zero in cui i condomini del loro palazzo si affacciano da balconi e finestre, mentre il pubblico nel cortile resta con la faccia all’insù a guardare lo spettacolo. Daria e Maksim non si esibiscono mai da soli, ma insieme a cantautori, poeti, musicisti e attori che si alternano sul balcone. Ad uno dei loro concerti ha assistito anche il ministro Cécile Kyenge, di passaggio a Torino, che ha commentato: «siete bellissimi».

Carlo Molinaro locandinaQui l’evento Facebook (clicca per partecipare)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...