In libreria: “Annuario degli attori e dei grandi amori” di Fabrizio Sebastian Caleffi D’Alistàl

coverNel suo Annuario degli attori e dei grandi amori, Fabrizio Caleffi ci regala un bestiario poetico stupefacente, popolato Jeanne D’Arc adolescenti – visto il XXI secolo accortamente ribattezzate Joanna Dark – a cena al Cave du Roi, Fidel Castro impegnati a redimere puttane, cani di porcellana che abbaiano all’amore, ladre di lacrime, attrici morfinomani e perfino un Che Guevara che in una vita alternativa – forse sognata – sposa Jane Fonda e finisce medico delle dive a Hollywood.
Dal Chiapas, dove si trova ad arruolare angeli – forse gli stessi che tornano qualche poesia più tardi a sconfortarsi per un Negroni sbagliato – a Saint Tropez, da Milano alle San Francisco Yellow Pages, passando per Lisbona, Portofino e New York, Caleffi, fedele alla sua primaria vocazione teatrale, delinea uno smisurato palcoscenico con sipario strappato e pareti infrante, dove ognuno recita la propria parte senza che vi sia alcun copione da imparare a memoria, giungendo a nessuna conclusione, se non che «nella lotta fra Coca e Coca-Cola c’è chi tira e c’è chi spira».
Solo alla fine, quando il sipario – quello vero – cala sull’Annuario come sui suoi protagonisti, da dietro le quinte è proprio il poeta ad ammonire il lettore, ricordandogli di dimenticare ogni cosa prima di rimettersi in cammino: «ricorda di dimenticare / monete nelle tasche / sigari nelle giacche / lettere nei cassetti / e randagi da adottare / e cuccioli d’allevare / che solo i cani ti sanno ricordare / ricorda / ricorda di dimenticare / sigari da fumare davanti al camino / di una stanza prima del cammino».

Cesare Oddera

Fabrizio Caleffi
Fabrizio Caleffi

Fabrizio Sebastian Caleffi d’Alistàl Del Balzo, milanese di nascita, europeo d’aristocratico lignaggio, d’origine paterna provenzal-fiorentina che annovera tra i suoi avi la cognata dell’Alighieri e un cardinal reggente del Soglio pontificio, nonché il principe Jussupov e materna sefardita, cosmopolita di formazione, vinti premi di drammaturgia, teatro e poesia, ne ha poi dispensati come giurato, dirigen­do spettacoli, film, giornali, festival, pubblicando romanzi e saggi, calcando il palcoscenico come attore, anche cinema­tografico e televisivo. Fra i suoi libri ricordiamo: «I capelli della cantatrice calva», «Arte e consumo. Diario di un falso pompiere», «Il segreto di Max Linder. La star del cinema muto e le due vestaglie scarlatte», «Un grido in una piazza d’Italia vuota come quelle di De Chirico», «Il fantasma di Lady D», «Le tentazioni», «Un mito di nome Nanda la Pivano. Una vita da road movie», «Il parto del leone» e «Julia Roberts. Il romanzo di una star».
In Annuario degli attori e dei grandi amori figu­ra­no lavori pubblicati in forma cartacea («Dietro i sipari gran­di amori», Rossella Bigi Editore, Milano 2006), mate­ria­li per Reading (l’autore ha tra l’altro partecipato a Parigi al festival «Polyphonix» con Lawrence Ferlinghetti) e com­po­sizioni inedite.

Annuario degli attori e dei grandi amori di Fabrizio Sebastian Caleffi D’Alistàl, con la prefazione di Orsino Orsini Del Balzo, è disponibile in tutte le librerie on-line a 2,99 Euro. La redazione di Matisklo Edizioni saluta con gioia l’uscita di questo libro che, oltre a rappresentare l’esordio (fortemente voluto) di Fabrizio Caleffi con la nostra casa editrice, segna anche l’ingresso ufficiale di Carlo Molinaro (autore per noi di Le cose stesse) nel nostro staff quale nuovo curatore responsabile della collana di poesia Comete. Benvenuti dunque Fabrizio e Carlo.

_________________________________

coverFabrizio Sebastian Caleffi D’Alistàl
Annuario degli attori e dei grandi amori
Prefazione di Orsino Orsini Del Balzo
ISBN: 978-88-98572-15-1
Matisklo Edizioni, aprile 2014
2,99 Euro
Acquista
Leggi di più
Scarica l’anteprima gratuita

Annunci

2 pensieri su “In libreria: “Annuario degli attori e dei grandi amori” di Fabrizio Sebastian Caleffi D’Alistàl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...