I più venduti Aprile/Maggio

Un nuovo ingresso e due gradite riconferme nella classifica degli eBook di Matisklo Edizioni più scaricati ad Aprile-Maggio.

classifica040514Iniziamo con i confronti rispetto al mese passato: per far spazio ad una novità qualcosa doveva uscire, è toccato a “Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario“, raccolta di racconti di Francesco Vico, che cede il posto in classifica ad un’opera nuova nuova (uscita l’8 maggio) proveniente dalla penna di altri due autori liguri.

coverAl terzo posto, infatti, “Il verso dei Lupi” di Carlo di Francescantonio e Roberto Keller Veirana, raccolta di poesia a due voci, copertina illustrata dalla giovanissima (5 anni) Virginia Ravella. Il libro è stato presentato ufficialmente il 22 maggio alla Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, a Genova, per chi si fosse perso l’evento settimana prossima (martedì 3 giugno) gli autori saranno al Raindogs di Savona, sempre accompagnati da Giovanni Mistero, per un aperitivo/reading da non perdere assolutamente.

copertina1200x1600Al secondo posto (sale di una posizione) “Me l’ha detto Frank Zappa” di Zibba, raccolta di dialoghi a base di “lucide assurdità” (Eugenio Finardi). Chi pensa di ritrovare in questo libro le caratteristiche della produzione musicale del cantautore ligure lasci perdere: si tratta di uno Zibba del tutto inedito, “una letteratura surreale e lisergica, popolata di inventori di cetrioli, venditori di ance da armonica, supereroi a caccia di superpoteri e pigne spaziali che ti teletrasportano a casa di tua madre. “Porcaputtana, ma come ti è venuto in mente di scrivere di una pigna magica che ti teletrasporta a casa di tua madre?”, ho provato a domandargli. Ha riso” (dall’introduzione di Matteo Monforte).

perunoradinuotoSi riconferma al primo postoPer un’ora di nuoto” di Laura Salvai, romanzo sul piemonte degli anni ’70 sospeso tra contestazione giovanile, immigrazione e perbenismo cattolico, il tutto visto attraverso lo sguardo innocente (e per questo spesso spietato) di una bambina di dieci anni, Anna Morra. Il libro è il primo capitolo di una triologia, l’uscita del secondo è prevista per l’estate 2014. Laura Salvai è stata di recente protagonista, come autrice alla Maratona Letteraria del 9 maggio e come moderatrice alla Maratona Poetica del 10, al Salone del Libro di Torino (se ne parla – bene- in questo articolo di Mario C. Borghi).

E per questo mese riguardo alla classifica è tutto, a breve arriverà giugno (e speriamo inizi anche l’estate, visto che la primavera sembra aver deciso di darci buca) e con giugno tante altre novità, tra cui la presentazione de “Il verso dei Lupi” il 3, una serata all’interno del Festival Internazionale di Poesia di Genova il 6 (stiamo definendo in queste ore il programma preciso) e soprattutto due nuove uscite per la narrativa. Nel frattempo, perché non dare un’occhiata al primo numero di “Bibbia d’Asfalto – quadrimestrale di letteratura e arte varia” uscito il 22 aprile?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...