«Un’illustrazione per Ago e Spilla»: i finalisti e il vincitore

Ecco i risultati del CONTEST per illustratori che si è chiuso domenica 25 maggio.

agoespillacopertina
La copertina realizzata da Matteo Anselmo

Era un’idea che accarezzavamo da tempo: organizzare un CONTEST per illustratori al termine del quale il vincitore avrebbe avuto la possibilità di pubblicare con noi, realizzando la copertina o i disegni interni di uno dei nostri eBook.
L’occasione giusta è arrivata con la splendida fiaba «L’amore di Ago e Spilla», propostaci dal romano Paolo Valentini, che avrete occasione di leggere prestissimo, visto che mancano giusto una manciata di giorni alla pubblicazione.
Il tema affrontato nel testo, vale a dire la Shoah – argomento più che mai attuale ancora oggi, a settant’anni da quella tragedia – e il messaggio di giustizia ed uguaglianza che la fiaba di Paolo Valentini porta con sé, ci hanno convinto a trasformare «L’amore di Ago e Spilla» in un eBook illustrato, facendone una vera e propria officina artistica alla quale hanno lavorato decine di artisti, alle prese con le avventure del giovane Ago, della bellissima Spilla e degli abitanti della «Bottega dei Fili», amici e nemici dei «due grandi cuori in petti d’acciaio».
La realizzazione della copertina e dei disegni interni è stata infatti affidata ad un illustratore differente, uno per ciascun capitolo del libro (in tutto sono 12), consentendo ad artisti, molto diversi per stile e visione, di dare la personale interpretazione della storia e di mettersi alla prova con un argomento difficile come l’Olocausto, soprattutto quando – nel caso di una fiaba – i destinatari principali sono bambini e adolescenti.
La copertina, per esempio, che vedete in alto a destra – e che vi sveliamo in anteprima assoluta – è stata realizzata dal bravissimo Matteo Anselmo, che ha già collaborato con noi in passato, curando le illustrazioni di Me l’ha detto Frank Zappa, il libro d’esordio di Zibba, uscito lo scorso novembre.
Un progetto complesso, quindi, che ha coinvolto artisti di altissimo livello e richiesto diversi mesi di lavoro, ma i cui risultati finali sono strabilianti. Se siete curiosi di leggere la fiaba e di conoscere i nomi e i lavori degli altri autori partecipanti, restate nei paraggi, perché l’uscita dell’eBook è imminente.
Non ancora soddisfatti – siamo davvero incontentabili! – abbiamo deciso di aprire finalmente il famoso CONTEST «Un illustrazione per Ago e Spilla» (si veda QUI), per permettere a chi volesse cimentarsi con la materia di provare ad entrare a far parte del Dream Team di Ago e Spilla.
Anche il concorso è andato molto bene, perché le illustrazioni arrivate sono tantissime, a rappresentanza di tutta la penisola e di tutte le età, figlie di punti di vista e stati d’animo differenti, tutte interessanti e davvero molto belle. Non è stato affatto facile per Paolo Valentini, eletto per acclamazione dell’agorà di Matisklo a giudice unico – del resto il libro l’ha scritto lui e noi siamo molto democratici, al punto che la sua investitura è avvenuta in contumacia – scegliere i quattro finalisti e, fra loro, il vincitore assoluto, che vi presentiamo qui di seguito.

I FINALISTI (in rigoroso ordine alfabetico):

Valeria Bianchi Mian (Torino)

valeriabianchimian__________

Stella Passi (Cogoleto GE)

stellapassi__________

Daniela Spoto (Nuoro)

danielaspoto__________

IL VINCITORE:

Emanuele Tomasi (Bergamo)

emanueletomasi

L’illustrazione di Emanuele – a cui vanno i complimenti più sinceri, perché è davvero bellissima! – conquista quindi il CAPITOLO 1 di «L’amore di Ago e Spilla» – cui sarà pubblicata in calce – e il suo autore entra di diritto nella cerchia di cui fanno parte Matteo Anselmo e gli undici artisti prescelti.

Ciò detto, il nostro grazie va anche agli altri tre finalisti e ai numerosi partecipanti – bravi tutti! – che con il loro lavoro e il loro impegno hanno onorato il nostro e quello di Paolo, oltre alla drammatica memoria dell’Olocausto. Non potevamo pubblicarli proprio tutti, per evidenti motivi di spazio, né qui né nella fiaba. I capitoli di un libro non sono infiniti, almeno all’atto pratico. A loro va il grande abbraccio collettivo dello staff di Matisklo Edizioni. Non sarà molto, ma è fatto col cuore.

Cesare Oddera

Annunci

3 pensieri su “«Un’illustrazione per Ago e Spilla»: i finalisti e il vincitore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...