Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Matteo Anselmo

agoespillacopertinaUscita da qualche giorno nella nostra collana Vertigini, dedicata alla narrativa contemporanea, L’amore di Ago e Spilla di Paolo Valentini è una fiaba pensata per il pubblico più giovane, ma adatta a tutti e già destinata a diventare un classico della letteratura per ragazzi.
Muovendo dall’immane tragedia della Shoah, la vicenda di Ago e Spilla – i due innamorati al centro del dramma collettivo che li unisce “a doppio filo” a milioni di loro simili – si fa portavoce dell’esigenza di libertà comune a tutti i popoli, commuovendo e facendo riflettere i lettori di qualsiasi età.
Dal testo è stato tratto lo spettacolo teatrale – il copione è firmato anch’esso da Paolo Valentini – che ha esordito a Roma l’11 giugno e che andrà in scena in numerose sale italiane in occasione del Giorno della Memoria 2015.
Oltre che fiaba e testo teatrale, L’amore di Ago e Spilla è anche un vero e proprio libro d’arte. Per realizzarne la copertina e le illustrazioni sono infatti stati scelti ben sedici artisti, molto diversi per stile e concezione, chiamati a “dare corpo” ad Ago e Spilla, ai loro amici e ai loro avversari. Ma soprattutto a confrontarsi, a quasi settan’anni di distanza, con il tema dell’Olocausto spiegato alle giovani generazioni.
In questa rassegna sul nostro blog, intitolata appunto Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla», ve li presenteremo uno per uno, nell’ordine con cui le illustrazioni compaiono nell’eBook.

Matteo Anselmo ha realizzato la Copertina

Matteo Anselmomatteoanselmo, classe 1985, nasce, vive e lavora a Genova. In età scolastica inizia il suo percorso di fumettista/illu-stratore che lo porterà a vincere svariati concorsi – finalista a «Reality Draws 2012», «Eur-Hope 2013/2014» e «Tapirulan 2013», vincitore di «I love Pazienza 2013» – e a pubblicare per varie riviste e case editrici. Nel 2013 illustra Me l’ha detto Frank Zappa (Editrice Zona / Matisklo Edizioni) libro d’esordio del can­tautore ligure Zibba. Contamina il mondo della pittura con quello della musica, collaborando con locali e musicisti realizzando gra­fiche, poster, illustrazioni e spettacoli di live painting.
Sito Web: http://www.pinterest.com/matteoanselmo/

illustrazionematteoanselmo
L’illustrazione di Matteo Anselmo

Annunci

5 pensieri su “Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Matteo Anselmo

  1. Matteo Anselmo ha realizzato una copertina che da sola varrebbe l’acquisto del libro anche senza illustrazioni dentro!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...