Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Honey Jade

agoespillacopertinaNe abbiamo chiamati dodici, così distanti per stile e ricerca artistica che più diversi non si può. Abbiamo chiesto loro se erano disposti ad illustrare L’amore di Ago e Spilla, una fiaba che, prendendo le mosse dalla Shoah, sarebbe diventata metafora del bisogno di libertà comune a tutti gli uomini, indipendentemente dalla nazione e dall’etnia di appartenenza. Un capitolo a testa, abbiamo specificato, più la copertina
Dopo ci siamo limitati a dare “carta bianca” ad ognuno, per permettere loro di ricercare la giusta luce e quel tocco magico (stiamo parlando di una fiaba!) che nasce dall’incontro diretto fra testo ed illustratore, senza alcuna influenza esterna.
Altri tre quattro – e in tutto fanno sedici – sono entrati nel gruppo addirittura attraverso un contest on-line (si veda QUI), scelti fra decine di partecipanti, tutti di alto livello e meritevoli.
Sia Paolo Valentini (autore del testo) sia noi di Matisklo Edizioni eravamo certi che non ci avrebbero deluso, tuttavia, pur aspettandoci grandi cose, mai avremmo pensato ad un risultato così sorprendente, tanto da trasformare L’amore di Ago e Spilla in un vero e proprio libro d’arte.
Con questa rassegna, partita qualche giorno dopo la pubblicazione dell’eBook (avvenuta in giugno, se ne parla QUI), intendiamo presentarveli tutti, uno alla volta, così come le loro opere compaiono nel testo.
L’appuntamento di oggi, il settimo della serie, ha per protagonista Giada Cattaneo, ovvero Honey Jade, così come è conosciuta negli Stati Uniti, dove si è trasferita da qualche mese. La brava Jade ha realizzato l’illustrazione pubblicata in calce al sesto capitolo della fiaba, intitolato «Una sbirciatina oltre la feritoia».
Sul blog trovate già i post precedenti, dedicati a Matteo Anselmo, Emanuele Tomasi, E1kel, Francesca Leoncini, Sara Bergomi e Mauro Martin. Restate invece nei paraggi per le prossime uscite.

Honey Jade ha illustrato il Capitolo 6

honeyjadeLaureanda presso il D.A.M.S. di Bologna, Giada Cat­taneo collabora come illustratrice con diverse case editrici e associazioni culturali, fra cui: Enrico Folci Editore (Roma), Eventualmente Edizioni (Palermo), SensoInverso Edizioni (Ravenna), Cacofonico Editore (Faenza), Freaks Edizioni (Faenza), Associazione Culturale Zacem (Savona), Fermen­ti Editrice (Roma), Moby Dick Editore (Faenza), Giampaolo Milzi Editore (Ancona), Progetto Flaneri (Roma).
Dipinge fin dal primo anno del Liceo Artistico, ma solo negli ultimi anni il disegno è diventato per lei una vera e propria necessità spirituale.
Una sua illustrazione è stata esposta a Palazzo Isim­bardi, a Milano.
Trasferitasi da pochi mesi negli Stati Uniti, dove è conosciuta come Honey Jade, ha esposto i suoi dipinti a Miami, presso la Jakmel Art Gallery, Wynwood Arts District.
PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.

Cattaneo1200jpg
L’illustrazione di Honey Jade per “L’amore di Ago e Spilla”.
Annunci

4 pensieri su “Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Honey Jade

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...