Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Silvana Verduci

agoespillacopertinaEccoci giunti al nono appuntamento con la rassegna dedicata agli artisti che hanno realizzato le illustrazioni di L’amore di Ago e Spilla, la fiaba metaforica sull’Olocausto firmata da Paolo Valentini.
Uscita ai primi di giugno – e disponibile in tutte le librerie on-line, si veda QUIL’amore di Ago e Spilla si è già ritagliata uno spazio nel cuore di molti lettori, grandi e piccini, che si sono subito affezionati non solo ai due protagonisti, ma anche a Nuvoletta Gentile, Bottone Dorato, Batuffolo Cleverino e gli altri abitanti di Piccolo Villaggio, alle prese con i perfidi Rodoclients e Megavendaurus, decisi a chiudere per sempre la graziosa Bottega dei Fili, che tutti loro chiamano casa.

silvanaverduci
Silvana Verduci

Trattandosi di una fiaba illustrata – pensata per educare e divertire i più giovani, ma adatta a tutte le età – L’amore di Ago e Spilla deve parte del suo successo ai sedici illustratori che hanno curato la parte grafica, realizzando copertina ed illustrazioni, una per ogni capitolo, lasciando una forte impronta personale nell’interpretazione della storia e nell’affrontare il difficile tema della Shoah spiegata alle nuove generazioni, a settant’anni dai tragici eventi che sconvolsero l’Europa e il mondo intero.
Il post odierno della rassegna vede protagonista Silvana Verduci, l’artista che ha illustrato l’ottavo capitolo della favola, intitolato «Qualche pollice indietro nel tempo».

Silvana Verduci ha illustrato il Capitolo 8

barbara
Silvana Verduci, “Barbara”.

Diplomata in Grafica e Fotografia Pubblicitaria, Sil­vana Verduci ha proseguito la speculazione artistica speri­mentando tecniche e materiali diversi.
Ha avuto un’attività artigianale per la lavorazione di maioliche e sculture poi dedicata alla pittura, al bricolage e frequentato alcuni corsi alla Scuola Internazionale di Illu­strazione per l’Infanzia di Sarmede (TV).
L’interesse per il linguaggio muto delle immagini si è rafforzato durante un’esperienza emozionale molto forte, quando, un giorno di molti anni fa, ha indossato il naso rosso per i bambini in ospedale come clown di corsia.

inumeribirichini
Silvana Verduci, “I numeri birichini”, dalla
raccolta “Un Sorriso per il Buonumore”.

In quel periodo è nata la raccolta di illustrazioni Un Sorriso per il Buonumore, diventato oggi un progetto che sostiene e promuove l’espressione artistica, la creatività e l’affettività affinché non vengano negate anche in quei luoghi di estremo dolore e disagio sociale.
Ha disegnato per Unicef Campania, LAV, Il Quadri­foglio, La Quercia Editore.
SITO UFFICIALE.

Le uscite precedenti della rassegna disponibili sul blog: Matteo Anselmo, Emanuele Tomasi, E1kel, Francesca Leoncini, Sara Bergomi, Mauro Martin, Honey Jade e Liliana Paganini.

Verduci1200jpg
L’illustrazione di Silvana Verduci per “L’amore di Ago e Spilla”.
Annunci

4 pensieri su “Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Silvana Verduci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...