NO WAR PROJECT, un “selfie” contro tutte le guerre

nowarscrittaNato nel luglio 2013 da un’idea dell’artista Chiara Foresti, in collaborazione con Acid Drawings, lo spazio virtuale in cui Emanuele Tomasi raccoglie i suoi Trips, NO WAR PROJECT è un bellissimo work in progress che abbiamo deciso di sostenere, sia come redazione sia a titolo personale.
Può sembrare retorico, ma ci sembra necessario e doveroso prendere le distanze – anche partecipando in prima persona a questa performace fotografica collettiva ed alimentando la sua diffusione – da tutte le guerre, indipendentemente dalle ragioni che le hanno causate. Non esistono, almeno a nostro parere, “guerre giuste” o “guerre utili a qualcosa” che non sia garantire gli interessi di pochi a scapito di molti e produrre cimiteri.
Per questo, vogliamo unirci al percorso artistico di Chiara e alla testimonianza dei già numerosi partecipanti in quello che vuole essere un vero e proprio atto di pubblica denuncia nei confronti di tutti i conflitti, dei poteri e degli interessi che li provocano, invitando tutti i nostri lettori a fare altrettanto, aderendo all’iniziativa e diffondendo la stessa.
Il meccanismo è semplice: le persone vengono ritratte in luoghi di aggregazione come fiere e sagre estive, bar, o semplicemente per la strada. Ognuna di loro tiene tra le mani un foglio con due parole: NO WAR. Fotografie che saranno pubblicate sul sito, dove trovate anche tutti i dettagli, il materiale, le istruzioni e i contatti utili.
Metteteci la faccia e partecipate, perché si tratta di uno dei compiti fondamentali della letteratura e dell’arte in generale: favorire e lavorare per la pace. E potrebbe perfino diventare una scusa intelligente, una volta tanto, per scattarsi un “selfie”.

nowar01nowar02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...