Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Daniela Spoto

agoespillacopertinaCon l’appuntamento di oggi, il sedicesimo in totale, dedicato a Daniela Spoto, si chiude la rassegna blog inaugurata lo scorso 19 giugno allo scopo di presentarvi gli artisti che hanno realizzato la copertina e le illustrazioni di L’amore di Ago e Spilla, la fiaba metaforica che prende le mosse dalla tragedia dell’Olocausto, firmata dall’autore romano Paolo Valentini e inserita nella collana di narrativa Vertigini.
Ad ognuno di loro è stata chiesta una sola illustrazione, la personale intepretazione di un singolo capitolo. L’unica eccezione è rappresentata da Matteo Anselmo, cui è stata affidata la copertina, che da sempre è chiave di lettura dell’intera opera.
Una posizione particolare è occupata però anche dalla stessa Daniela Spoto, protagonista del post di oggi. Infatti, insieme a Valeria Bianchi Mian, a Stella Passi e a Emanuele Tomasi, è risultata finalista del contest per artisti indetto qualche settimana prima dell’uscita dell’eBook (ne abbiamo parlato QUI). Contest di cui proprio Emanuele Tomasi è stato proclamato vincitore assoluto lo scorso 25 maggio.
Oltre a quelli relativi ai nomi di cui sopra, sul blog trovate anche le puntate della rassegna dedicate a E1kel, Francesca Leoncini, Sara Bergomi, Mauro Martin, Honey Jade, Liliana Paganini, Silvana Verduci, Chiara Foresti, Pietro Dichiara, Francesco Capello e Gianluca Mattossovich.
Prima di chiudere e presentarvi Daniela, desideriamo ringraziare di cuore tutti loro ancora una volta, anche a nome di Paolo, per aver accettato di partecipare al progetto e averci dato modo di trasformare una bella fiaba in uno straordinario libro d’arte.

DANIELA SPOTO

danielaspoto
Daniela Spoto

Daniela Spoto è un’illustratrice nuorese, classe 1986.
Dopo aver studiato Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari, si trasferisce a Berlino.
Lavora tra la capitale tedesca e l’Italia, partecipando a numerose mostre collettive e prendendo parte a vari pro­getti editoriali.
La vivacità e la freschezza della vita culturale berli­nese si dimostrano un terreno fertile per felici collaborazio­ni con registi, musicisti e scrittori e progetti creativi di svariata natura.
Le sue illustrazioni, elaborazioni grafiche o disegni ad acquerello e grafite su carta, sono una commistione giocosa di riferimenti autobiografici e non, racconti del quotidiano talvolta inquinati da personaggi merlettati di ere passate. Il tutto con una elegante e, se necessario, vele­nosa dose di ironia.
BLOG UFFICIALE.

Spoto1200jpg
L’illustrazione di Daniela Spoto per “L’amore di Ago e Spilla”

Annunci

Un pensiero su “Gli illustratori di «L’amore di Ago e Spilla»: Daniela Spoto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...