Fabio Barricalla entra nella redazione di Matisklo

A giorni il battesimo de Gli infiniti, la nuova collana di classici.

fabiobarricalla
Fabio Barricalla

Cari lettrici e cari lettori, dopo aver dato il nostro benvenuto a Vera Bonaccini, alias Vera Libertà, da qualche mese con noi, alla guida della collana di narrativa Vertigini, e a Carlo Molinaro, che si occupa invece di Comete, dedicata alla poesia contemporanea, è un grande piacere per noi potervi annunciare che Matisklo cresce ancora, con l’arrivo di un nuovo curatore e, nello stesso tempo, la nascita di una nuova collana.
Non vogliamo anticiparvi troppo sulla collana, anche perché sarà proprio il suo direttore – che è anche colui che più fortemente l’ha voluta e plasmata – a svelarvi prossimamente tutti i dettagli, dalla linea editoriale al carattere delle pubblicazioni che saranno inserite al suo interno.
Per il momento vi diremo solo che si intitolerà Gli Infiniti, che sarà una collana di classici, comprendente sia narrativa sia poesia, e che il suo lancio è ormai imminente. Per saperne di più restare incollati al blog, perché il battesimo passera anche da qui.
bibbiadasfalto2Invece, ci preme presentarvi il nuovo direttore: si chiama Fabio Barricalla, è nato ad Asti nel 1986 ed è poeta e filologo. Il suo nome non risultarà sconosciuto né agli appassionati di poesia – ha infatti pubblicato i volumi di versi Gaia e altre canzoni (2005) e Verziere (2006) con l’editore Ennepilibri di Imperia –  né e ai lettori di Bibbia d’Asfalto, per cui ha curato l’edizione critica de La città di Giovanni Boine, contenuta nel n° 2 della rivista, disponibile in tutte le librerie on-line (a destra vedete la copertina realizzata da Davide “Dust” Finottis, mentre l’elenco aggiornato delle librerie lo trovate QUI).
Laureatosi in letteratura italiana a Genova nel 2008, da quest’anno Fabio Barricalla è dottore di ricerca e si occupa soprattutto di poesia italiana del Quattrocento, senza che però sia mai venuto meno il suo interesse per testi moderni e contemporanei, in prosa come in versi.
Quella con noi di Matisklo non è la prima collaborazione editoriale: sempre per la Ennepilibri dirige la collana Taccuini di poesia contemporanea.
Dando il “benvenuto in famiglia” a Fabio, desideriamo in ultimo avvertirvi che quello di Giovanni Boine è un nome con cui tutte le lettrici e i lettori impareranno a familiarizzare. Il testo uscito su Bibbia d’Asfalto, infatti, anticipa una pubblicazione molto attesa che presto vedrà la luce. Restate connessi.

Annunci

Un pensiero su “Fabio Barricalla entra nella redazione di Matisklo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...