Due libri e due eventi

Due eventi questa settimana, due libri in arrivo. Andiamo con ordine.

attidigiustiziapostumaIniziamo domani, giovedì 13 novembre, con l’uscita di “Atti di giustizia postuma” di Marco Ercolani.

Esperimento letterario, raccolta di apocrifi, atto d’amore: i racconti che compongono il libro (lettere, appunti, frammenti di diario) rivelano, come lampi improvvisi, l’umanità nascosta dietro a personaggi noti e meno noti della letteratura e dell’arte, da Correggio a Schubert, da Leopardi a Cioran, passando per Nietzsche, Van Gogh, Diane Arbus e molti altri.

Dalla prefazione di Antonio Devicienti: “Durante tutta la lettura degli Atti di giustizia postuma mi si sono affacciati alla mente i nomi di Jorge Luis Borges che della letteratura come finzione e dell’apocrifo ha fatto materia di riflessione e di creatività letteraria, ma che, soprattutto, sottolineava di vantarsi più dei libri che aveva letto che di quelli che aveva scritto e di Fernando Pessoa, l’inventore della conosciutissima affermazione secondo la quale il poeta (l’artista) è un fingitore (un inventore di situazioni e psicologie); prima di arrivare alla scrittura e, naturalmente, anche mentre vi giunge, Marco Ercolani ha ascoltato (ed ascolta), guardato e letto e riflettuto su una quantità grandissima di materiali sia scrittori che visivi che musicali: ecco perché affermavo che nella scrittura apocrifa mi sembrano coincidere perfettamente il lettore (o l’ascoltatore o lo spettatore) e lo scrittore.

cantineecanticheE sempre domani 13 novembre, a partire dalle 21, presso il Circolo E. Guevara di Via S. Lorenzo a Savona ci sarà la lettura/performance Cantine & Cantiche, nella suggestiva sala sotterranea dello storico Circolo savonese. Un evento voluto per rafforzare la presenza di Matisklo sul territorio, ma soprattutto per dare nuovo slancio ad una delle realtà importante quale il Circolo Guevara, ieri luogo di riferimento della storia industriale e portuale di Savona ed oggi vittima della stessa crisi di cui tanti patiscono le conseguenze. Ma crediamo fortemente che – per uscire da questa crisi – non sia necessario limitarsi a cercare qualcosa di nuovo, ma sia anzi fondamentale mantenere un legame stretto con il passato e la Storia, anche quella di una piccola città come Savona, perché dimenticare è fin troppo facile ma spesso ha come diretta conseguenza la ripetizione proprio di quegli stessi errori del passato che si vorrebbero cancellare. Leggeranno Vera Bonaccini, Liuba Cardaci, Cesare Oddera, Silvio Straneo, Roberto Keller Veirana e Francesco Vico. Musiche di Giovanni Mistero. Performances di Stefania Dei Cuori e del Poeta Della Luce (Gianni Bacino). Ingresso libero con tessera ARCI.

tlrpn16-11-14quadratoDomenica 16 novembre alle 19:30 sarà invece la volta della nuova puntata della Legendary Raindogs Poetry Night, nel locale di Piazza Rebagliati sempre a Savona, a partire dalle 19:30. Numerosissimi gli ospiti (tra cui lo stesso Marco Ercolani), gli interventi e le sorprese. Come per le edizioni precedenti, la serata sarà trasmessa anche in streaming su www.matiskloedizioni.com/streaming.

Leggeranno Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Fabio Barricalla, Fabio Bosco, Alberto “Il Cala” Calandriello, Liuba Cardaci, Marco Ercolani, Mauro Ferrari, Lucetta Frisa, Ksenja Laginja, Enrico Marià, Carlo Molinaro, Helen Esther Nevola, Silvio Straneo, Clara Vajthò e Roberto Keller Veirana. Musiche e performances di Giovanni Mistero, Stefania Dei Cuori, Gianni Bacino, Renato Procopio e Silvia Schiaffino.

storiadellafilosofiaasonettiArriviamo quindi a martedì 18 novembre, con l’uscita di Storia della filosofia a sonetti del torinese Francesco Deiana nella nostra collana di poesia Comete: la filosofia le sue idee ed i suoi principali protagonisti spiegata attraverso la forma chiusa del sonetto, un’opera che si rivolge sia allo studioso sia all’appassionato, o a chi voglia semplicemente “farsi un’idea” delle principali idee filosofiche in maniera semplice ed originale.

E parecchie altre uscite sono previste per le prossime settimane, quindi restate sintonizzati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...