“Storia della filosofia a sonetti” da oggi in libreria

storiadellafilosofiaasonettiCosa si ottiene se si mettono assieme in un cocktail shaker  la storia della filosofia occidentale e la forma poetica del sonetto, si agita vigorosamente il tutto e lo si versa in un calice che ha la forma del libro elettronico?

Quello che ne viene fuori, difficile da classificare proprio perché risultato di ingredienti tanto diversi (ma tutti di ottima qualità: guardi questo endecasillabo signora, è freschissimo, pescato proprio questa mattina. E lo Schopenhauer biologico lo prendiamo direttamente dal contadino, assieme ai Sofisti e ai tranci di Wittgenstein) è “Storia della filosofia a sonetti” di Francesco Deiana.

Non un libro di testo (anche se contiene un “glossario di termini ed espressioni filosofiche” che chiarisce le espressioni e le idee principali utilizzate), non una storia esaustiva della filosofia (anche se comprende 66 autori, a partire dalla Scuola di Mileto fino a Derrida, passando per tutti quelli “principali”), non una raccolta di poesia (anche se il libro è composto esclusivamente da sonetti).

Storia della filosofia a sonetti” è più della somma delle sue parti: è un gioco divertente che si fa interessante, è un concentrato di filosofia da assumere come gli integratori di sali minerali, e infatti nell’introduzione – che l’autore definisce “Informazioni per l’utilizzatore” – è ben specificato: “INDICAZIONI TERAPEUTICHE Assumibile anche da chi è a digiuno di filosofia. Prescrivibile a chi già conosce, per provare qualcosa di originale. Sconsigliata a nessuno. CONTROINDICAZIONI Curiosità elettrica, meraviglia immotivata, pensieri non previsti nel momento dell’assunzione.” Ma soprattutto “NOTE DI EDUCAZIONE CULTURALE Il cervello è un muscolo, come il bicipide, il femorale o il gluteo: se non lo si allena, si atrofizza.“.

francescodeianaFrancesco Deiana nasce a Torino nel 1981, è insegnante di Filosofia e Storia. Laureato all’Università di Torino con una tesi in “Etica Applicata”, ha affiancato la sua precaria attività di insegnamento a corsi di formazione aziendale e corsi di filosofia aperti a tutti. Porta avanti l’attività poetica partecipando e organizzando reading e Poetry Slam, fa parte del collettivo “Incontroverso” attivo da alcuni anni sulla scena letteraria torinese, nel tempo libero conduce la trasmissione radiofonica “Poetry Club” su Radio Banda Larga ed aggiorna il suo blog.


Francesco Deiana
STORIA DELLA FILOSOFIA A SONETTI

107 pp. (formato PDF)

ISBN 978-88-98572-31-1

Matisklo Edizioni, novembre 2014
“Comete”, collana di poesia
a cura di Carlo Molinaro

2,99 euro
(disponibile nei formati ePub, Mobi e PDF)

Acquista
Leggi di più
Scarica l’anteprima gratuita

storiadellafilosofiaasonetti

Annunci

Un pensiero su ““Storia della filosofia a sonetti” da oggi in libreria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...