Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: presentazioni e letture

Quella della violenza sulle donne e della violenza di genere è un tema importante, non solo per il numero di vittime, ma soprattutto perché la maggioranza di questi episodi avvengono all’interno del contesto familiare, situazione che rende molto più difficile per le vittime chiedere aiuto. Si sa, “i panni sporchi si lavano in famiglia”, e quando il problema è proprio la famiglia si tende fin troppo spesso a lasciar correre, a non parlare.

Proprio perché invece l’importante è parlare, usarle queste benedette parole, a costo di essere ripetitivi, a costo di sembrare noiosi o “fissati”, e questo vale anche per una casa editrice che voglia esserci, nel mondo, e non limitarsi a guardarlo dalla finestra, vediamo quali sono le iniziative legate a questo 25 novembre che riguardano autori e libri di Matisklo Edizioni.

coverAbbiamo iniziato ieri 23 novembre con la presentazione del romanzo “Lucia non cade” di Chiara Borghi, all’interno della manifestazione “Dedicato alle donne” che si è tenuta alla Casa dei Saperi di Viale Giustiniano a Roma ed è stata trasmessa in diretta su Undiciradio. La storia indaga il tema della violenza – fisica, psicologica, sociale – generata a sua volta da un atto di violenza sessuale, perché se è vero che nessun atto è un atto a sé stante, ma genera conseguenze all’interno delle reti sociali dove avviene, questo è ancor più tragicamente vero nel caso dello stupro. “Lucia non cade” sarà disponibile a brevissimo nei soliti canali, l’uscita era programmata proprio per martedì 25 ma una serie di contrattempi ci hanno costretti a rimandarla di alcuni giorni.

quantoingannevoleelamoreDomani, martedì 25 novembre, Valentina Russo sarà a Noto a presentare “Quanto ingannevole è l’amore” all’interno della settima edizione di VolaLibro, Festival della cultura per i ragazzi. Qualcuno potrebbe pensare che un libro che parla di violenza domestica e femminicidio sia poco adatto per un pubblico giovane, ma non dimentichiamo che è proprio educando i più giovani alle cose del mondo, senza rinchiuderli in gabbie dorate, che possiamo sperare in un futuro migliore.

sheswaitingforaportraitAncora una nostra autrice, Francesca Ferrari, parteciperà ad un’iniziativa contro la violenza di genere domenica 30: “25 Parole di Donna“, a San Posidonio (Mo), con brani tratti dal suo recente “She’s waiting for a Portrait” che esprime – in questo caso in versi – “l’espressione emblematica della condizione della donna, di qualunque donna, del nostro tempo” (dalla prefazione di Giangiacomo Amoretti).

Queste le iniziative di questi giorni, almeno quelle che riguardano più da vicino Matisklo Edizioni, nella speranza che possa servire a qualcosa. E già il fatto di parlarne, parlare, scambiarsi visioni e opinioni è molto: l’orrore più grande è sempre quello del silenzio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...