Poesie Aeree: in libreria l’antologia della performance dalla Mole Antonelliana

Foto di Maurizio Puato
Foto di Maurizio Puato

Torino, 24 giugno 2014. Il giorno del Patrono San Giovanni, il giorno prima dell’inizio degli esami di maturità, il giorno di Italia-Uruguay (poi finita come ben sapete).

Alle 17:15, dalla cima della Mole, spiccano il volo più di cento aeroplanini di carta e percorrono gli oltre ottanta metri che li separano dal suolo. Su ogni aeroplanino una poesia, per un totale di più di trenta autori, per un'”bombardamento” di versi che ben poco ha da spartire con i ben più tragici bombardamenti purtroppo sempre attuali.

Le “Poesie Volanti” della performance (ideata da Valeria Blanc Mian e Franco Idda, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema che proprio nella Mole ha sede) escono oggi raccolte nell’antologia “Poesie Aeree – 24 giugno 2014, Mole Antonelliana”, in attesa del secondo lancio – quello previsto il 13 dicembre sempre a Torino, da Palazzo Reale – e con l’idea di diffondere l’iniziativa in altre città e da altri monumenti, perché di poesia – mai come oggi – c’è sempre più bisogno; perché in un mondo sempre più ferito da esportatori di democrazia, integralismi di ogni genere e forma, invasioni travestite da liberazioni e bombe “intelligenti”, quello poetico è l’unico bombardamento davvero intelligente.


coverAA. VV.
POESIE AEREE
24 giugno 2014
Torino, Mole Antonelliana

152 pp. (formato PDF), 2,99 euro
disponibile nei formati ePub, Mobi e PDF

ISBN 978-88-98572-32-8

Matisklo Edizioni, “Comete” collana di poesia

Leggi di più
Acquista
Anteprima gratuita

Contiene testi di: Chiara Beltrami, Emanuele Bertana, Valeria Bianchi Mian, Fabio Bosco, Laura Campagnoli, Emilia Capasso, Francesco Deiana, Carlo di Francescantonio, Angela Donna, Lara Gallo, Roberto Keller Veirana, Vera Libertà, Siddartha-Asia Lomartire, Valter Maritano, Roberto Marzano, Helen Esther Nevola, Nicolò Nocera, Cesare Oddera, Stella Rodi, Silvia Rosa, Laura Salvai, Nadia Sponzilli, Mirko Servetti, Anna Socco, Clara Vajthó e Francesco Vico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...