In libreria: “Lucia non cade” di Chiara Borghi

coverDisponibile da oggi Lucia non cade, terzo romanzo di Chiara Borghi, autrice ligure da tempo trasferitasi a Roma.

Sarebbe dovuto uscire alla fine del 2014, poco prima di Natale, ma vista la delicatezza del tema affrontato e la particolarità del modo di affrontarlo abbiamo preferito prenderci il tempo necessario per un’ultima revisione, convinti che assicurarci della qualità dei testi che pubblichiamo sia un elemento fondamentale per una casa editrice, seppur piccola come Matisklo.

Lucia non cade” è la storia di Lucia, giovane donna che da vittima diventa carnefice, rinunciando a se stessa per vendicarsi dello stupro subito. Inizia quindi una serrata “caccia all’uomo” da parte della protagonista, che si concluderà proprio dove tutto ha avuto inizio.

Un romanzo teso, a tinte scure, che affronta il tema della violenza attraverso uno sguardo originale e “ribaltato” rispetto a quello solitamente utilizzato, per sottolineare ulteriormente che la violenza sulle donne genera sempre altra violenza, altre vittime, che non si limita ad essere un “fatto privato” ma ha invece forti conseguenze per tutta la società.

chiaraborghi“Lucia non cade” segue a distanza di alcuni anni il precedente “Il tempo è scaduto” (Ed. Joker, 2007) e il primo “Drake’s Heaven (Ed. Joker, 2001), discostandosi da entrambi sia come tema (pur mantenendo alcuni importanti punti di contatto: la nostalgia dell’adolescenza come “età senza responsabilità”, l’evoluzione dei personaggi non tanto per accumulo di esperienze quanto per conseguenza di eventi traumatici) sia come stile, realizzando un racconto a più voci che tiene il lettore incollato alla storia fino all’ultima pagina.

Chiara Borghi vive da tempo a Roma, dove ha fondato e dirige l’associazione “La Bottega dello Scrittore” che si occupa di scrittura, teatro e cultura. Nata a Finale Ligure nel 1981, laureata in filosofia all’Università di Genova, ha frequentato a Milano il Master Professione.tv in sceneggiatura televisiva e cinematografica con Alessandro Ippolito.


coverChiara Borghi
LUCIA NON CADE

Prefazione di Livia De Pietro
Copertina di Manuela Torterolo

2,99 euro

(disponibile nei formati ePub, Mobi e PDF)

Vertigini, collana di narrativa a cura di Vera Bonaccini

Acquista
Leggi di più
Anteprima gratuita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...