Scintille: “Poèsie festive” di Silvio Straneo

coverSilvio Straneo è ormai un ospite fisso e gradito delle Raindogs Poetry Night, dove negli ultimi anni ha alternato il ruolo di autore a quello di disturbatore, improvvisatore e intrattenitore durante i difficoltosi “cambi palco” (quando chi dovrebbe leggere, due minuti prima di iniziare a leggere, svanisce misteriosamente nel nulla. Succede più spesso di quanto si potrebbe credere).

Il suo cavallo di battaglia sono sicuramente le “poèsie”, brevi brani “d’occasione” dedicati ad una o più festività, civili o religiose che siano. La nuova uscita di Scintille raccoglie le migliori, le più divertenti, le più importanti tra queste Poèsie festive: trentasette brani che spaziano dalla Festa del Papà a Capodanno, dalla Festa della Repubblica a Ferragosto; un mix tra una raccolta di poesie ed un almanacco, tra un libro da leggere ed un testo di consultazione (contiene anche gli elenchi di tutte le festività italiane e delle principali ricorrenze internazionali).

Ma non bisogna lasciarsi ingannare dall’aria sorniona e apparentemente svagata di questi testi: sotto sotto si riesce a sentire il tempo che scorre, inesorabile, e Poèsie festive diventa occasione di riflettere – con il sorriso sulle labbra, ma seriamente – come in “Compleanno”:

silviostraneo
Silvio Straneo durante la Raindogs Poetry Night del 29 giugno 2014

Compleanno compleanno
Tu vieni uno all’anno
Ogni anno uno in più
Finché non verrai più
Auguri!

Silvio Straneo cresce sotto le ciminiere di Vado Ligure (SV) giocando a pallone e promettendo bene. In seguito ad un grave incidente che segna una linea, un filo su cui camminare e dal quale scrutare nuove realtà, inizia a scrivere.

Aiutato dall’intellettuale Dario Dondero e incoraggiato da Bruno Marengo, pubblica nel 2003 il suo primo libro di poesie “Danzando un sorriso”. Quattro anni dopo esce “Andrò a riposare” (scritto in collaborazione con Paolo Gavarone e con prefazione di Giorgio Amico). Entrambi i libri sono accompagnati dalle immagini dell’amico fotografo Bruno Peressi.

Di carattere libero e fortemente determinato, unisce visioni fantastiche a realtà di vissuto che ne hanno personalizzato e rafforzato la scrittura; da perenne bambino, vive e scrive la vita, le esperienze e le emozioni che attimo dopo attimo gli capita di incrociare sul proprio cammino.


coverSilvio Straneo
Poèsie festive

Scintille, collana a cura di Francesco Vico

50 pp. (formato PDF)

disponibile nei formati ePub, Mobi e PDF

0,99 euro

Acquista
Leggi di più
Anteprima gratuita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...