Penne Armate: “Cose in versi”

coseinversiChiunque si occupi, o pretenda di occuparsi, di poesia nel 2015 non può ignorare l’aspetto forse più evidente dello scrivere oggi: i gruppi-collettivi-manifesti sui social network.

Si tratta di correnti artistiche “liquide”, che si ritrovano attorno a blog o siti, si confrontano, scrivono, pubblicano libri (elettronici o meno) e tengono vivo un dibattito – quello sulle parole e sulla loro utilità – che altrimenti sarebbe relegato a salotti polverosi ormai fuori moda.

Il gruppo “Penne Armate” è uno dei numerosi gruppi che sono nati sfruttando la tecnologia e le possibilità offerte dalla rete, ed è un buon emblema di tutti gli altri: un nutrito gruppo di autori, diversi tra loro per esperienze, stile e linguaggio, un manifesto poetico più di ordine filosofico-estetico che stilistico, stessa dignità per tutti i membri.

pennearmateQuella che esce oggi per la collana Scintille, “Cose in versi“, è la prima di due antologie che si propongono di raccogliere un parziale segmento della produzione recente di Penne Armate, uno sguardo su un caleidoscopio di voci che, proprio in virtù di questo essere gruppo liquido ed orizzontale, è vero e proprio “brodo primordiale” dal quale trarre idee e suggestioni; perché la letteratura la fa chi scrive, e proprio grazie a gruppi come questo chi scrive ha modo di confrontarsi con altri scrittori e scritture.

Non si tratta semplicemente di “scrivere le proprie poesie sui social”, ma di tenere viva la poesia. E proprio grazie ai social, la poesia non è mai stata tanto viva quanto oggi.


coseinversiPenne Armate
COSE IN VERSI

a cura di Fabrizio Raccis

ISBN: 978-88-98572-47-2

Matisklo Edizioni, marzo 2015
0,99 Euro

Acquista
Leggi di più
Anteprima gratuita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...