In libreria: “Poesie inutili” di Giuliano Petrigliano

coverpetriglianoAltro debutto importante per “Comete“, la collana di poesia diretta dal nostro Cesare Oddera: si tratta di Giuliano Petrigliano, classe 1991, originario di Policoro, in provincia di Matera, ma da qualche mese romano d’adozione. Cantautore di formazione, Petrigliano esordisce con “Poesie inutili“, una raccolta “fiume” in bilico fra socialità e intimismo, capace di gettare uno sguardo d’insieme sui vizi e le virtù del nostro tempo. Poesia di sostanza, asciutta nel lessico e narrativa nel versificare, che riesce a mettere a fuoco la complessità dell’Italia di oggi e, fra leggerezza e sarcasmo, leggerne contraddizioni e meraviglie. Una scrittura che nasce dalla gioia improvvisa (Sono un poeta improvvisato / in senso letterale, / nel senso che ho iniziato a scrivere all’improvviso / e non ho ancora capito / che razza di poeta io sia) e che, come bene afferma Nicola Salvini nella sua nota introduttiva, colpisce il lettore con “la chiarezza delle descrizioni, la freschezza delle narrazioni, la maturità delle considerazioni”. Senza mai prendersi troppo sul serio, naturalmente, e senza che il suo autore si senta insignito di chissà quale missione. Sintomatica, in questo senso, la scelta del titolo della silloge, “Poesie inutili”: non semplice provocazione ma testimonianza di un percorso – portato avanti da alcuni fra i maggiori pensatori nel corso dei secoli – teso a evidenziare l’autentica “utilità” della cultura, slegata da qualsiasi “ragione di profitto”, di fondamentale importanza soprattutto in tempi di ossessione finanziaria e guerre di capitale come quelli che stiamo vivendo.
“Poesie inutili”, con la copertina di Raffaele Bellizio, è disponibile da oggi in tutte le librerie on-line – qui l’elenco aggiornato di quelle che distribuiscono i nostri eBook – a 2,99 Euro nei formati Pdf, ePub e Mobi; la silloge sarà presentata questa sera in anteprima assoluta alla libreria Luna’sTorta di Torino (via Belfiore 50, quartiere San Salvario) durante il reading “Voci digitali”, evento inserito nella cornice “Salone OFF” del Salone Internazionale del Libro di Torino, che oltre Petrigliano vedrà protagonisti altri autori editi da Matisklo Edizioni: Francesco Deiana, Effe Sòla, Nicola Salvini, Franco Trinchero e Giulia Vay (trovate qui tutti i dettagli e qui invece l’evento Facebook).

matisklo_locandina

giulianopetriglianoGiuliano Petrigliano nasce a Policoro (MT) il 29 ottobre 1991. Sin dall’adolescenza si appassiona alla musica: scopre i cantautori italiani, come De André, Gaber e De Gregori, senza trascurare la lezione dei folksinger d’oltreoceano come Bob Dylan e gli chansonnier francesi; sul loro esempio impara a suonare da autodidatta la chitarra e l’armonica a bocca. Di lì a poco inizia a scrivere canzoni e poesie. Nel 2013 partecipa, nell’ambito di un concorso per cantautori emergenti, ad uno stage di formazione presso il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano), la scuola di musica di Mogol, durante il quale ha la possibilità di seguire corsi di canto, composizione e scrittura creativa tenuti da professionisti del settore discografico, come Valter Sacripanti – batterista e produttore artistico che vanta collaborazioni con Ivan Graziani, Massimo Varini e Simone Cristicchi – e Francesco Gazzè – fratello di Max e autore di gran parte dei suoi brani – oltre che di Mogol stesso. L’anno successivo si trasferisce a Roma. Prende una stanza in affitto, studia tecnica vocale con Silvia Gollini – già corista di Alex Britti – e suona dappertutto, dai pub di periferia fino agli angoli delle strade. È principalmente durante il soggiorno nella capitale che compone buona parte della silloge “Poesie inutili”, sua silloge d’esordio. Sta attualmente lavorando ad una seconda raccolta, che si intitolerà “Come poeta Dio non vale un cazzo”.

____________________________________

coverpetrigliano
Giuliano Petrigliano
Poesie inutili

Prima edizione, maggio 2015
ISBN: 978-88-98572-51-9
Collana: Comete

Nota introduttiva di Nicola Salvini
Copertina di Raffaele Bellizio

2,99 Euro
(disponibile nei formati ePub, Mobi e Pdf)

Leggi di più
Acquista
Anteprima gratuita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...