Post numero 200

numeriQuesto è il post numero 200 del blog di Matisklo, approfittiamo del traguardo per tirare fuori 2 numeri relativi a questi quasi 2 anni di attività, e ovviamente per ringraziare tutti gli amici che hanno fatto sì che Matisklo Edizioni, da scommessa azzardata, potesse arrivare a questo punto del suo cammino.

Se l’età di una casa editrice si contasse come quella dei cani, considerando che Matisklo pesa ben più di 41 kg (chi ha visto Francesco trascinarsi per il Festival Internazionale di Poesia di Mantova il trolley con i cd-eBook lo dovrebbe avere ben presente), Matisklo Edizioni dovrebbe compiere 20 anni a luglio, quindi nel pieno della giovinezza – e delle conseguenti stupidaggini legate a questa età. Se fosse invece un gatto, sempre secondo la stessa tabella, ne avrebbe 25: più matura, ma non necessariamente più responsabile.

Relativamente agli eBook pubblicati: sono 47, più 3 gratuiti (Sé-stanti, R.I.P. Read In Peace e l’antologia della prima edizione del Premio La Bormida al Tanaro Sposa) e i 4 numeri di Bibbia d’Asfalto. Escludendo questi ultimi e considerando solo i 47, il numero totale di pagine è 5302 (basandosi sulla stima del numero di pagine fornita da Amazon), per una media di 113 pagine a libro. Il più breve è “Gli occhi del corvo” di Fabrizio Raccis (17 pagine), il più lungo “Le cose stesse” di Carlo Molinaro (802 pagine).

Riguardo ai prezzi: vanno dai 99 centesimi della collana Scintille ai 3,99 euro di alcuni titoli particolarmente “ricchi”. Più nel dettaglio: 7 a 99 centesimi, 4 a 3,99 euro (“Me l’ha detto Frank Zappa” di Zibba, “L’amore di Ago e Spilla” di Paolo Valentini, l’edizione critica a cura di Fabio Barricalla de “Il peccato ed altre cose” di Giovanni Boine e “Le cose stesse” di Carlo Molinaro) e i restanti 36 a 2,99 euro. La rivista Bibbia d’Asfalto (esce ogni 4 mesi, il 22 del mese) è pure lui a 2,99 euro, i gratuiti sono ovviamente a 0 euro. Il prezzo medio totale, contando anche Bibbia d’Asfalto e gratuiti, è quindi 2,65 euro.

Eventi in streaming: sono state 6 le Legendary Raindogs Poetry Night trasmesse in streaming (la prima il 29/06/2014), per un totale di 19 ore 19 minuti e 41 secondi, equivalenti a 1159 minuti e 41 secondi (la durata media di uno streaming si aggira quindi attorno ai 193 minuti, poco più di 3 ore).

Come si diceva all’inizio, volevamo approfittare di questa occasione per ringraziare anche i 2440 fan su Facebook, i 663 follower su Twitter e tutti gli altri che ci seguono, ci incoraggiano, ci sopportano e chi più ne ha più ne metta.

E scusateci se oggi abbiamo “dato i numeri”, ricominciamo immediatamente ad occuparci di parole.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...