In libreria: “Cinque stanze, in affitto”

cinquestanzeCon l’inizio dell’autunno, come promesso, Matisklo riprende le uscite di eBook su basi regolari.

Quella di oggi, la raccolta “Cinque stanze, in affitto” di Carlo di Francescantonio, è il nono titolo della collana Scintille – riservata a testi pensati già in partenza per la pubblicazione digitale, caratterizzati da brevità e sperimentazione, nonché dal prezzo di 99 centesimi – e il terzo volume firmato da Carlo per Matisklo, dopo “Anni luce” e “Il verso dei lupi“.

Tutta la mini-silloge di basa su una topografia, quella di un nuovo appartamento in affitto, che diventa spunto e pretesto per una riflessione sulla topografia sentimentale del mondo, delle sue contraddizioni e del suo modo di essere “visto” attraverso la finestra di una vita.

Dal punto di vista più “tecnico”, Carlo porta avanti il discorso già iniziato con i libri precedenti: dietro all’apparente rifiuto di ogni musicalità e di ogni “orpello” retorico sta la ricerca di un nuovo linguaggio, che possa dirsi contemporaneo, per esprimere situazioni contemporanee. Ne scaturisce una poesia che quasi non sembra poesia, almeno se ci si limita a definirla in base a forme e categorie già note, dove fa da padrone il verso spigoloso, anti-musicale, ed un tono che va oltre quello del parlato per sconfinare nell’onirico, ma in quell’onirico tipico degli incubi e della febbre e degli incubi portati dalla febbre stessa.

Il ruolo dell'”immagine”, tanto caro alla poesia del ‘900, è qui assunto direttamente dal linguaggio, che si fa portatore di un preciso messaggio: non c’è poesia, in questo mondo, almeno apparentemente, così come non c’è n’è in queste poesie. Ed è proprio questo a renderle Poesia.


cinquestanzeCarlo di Francescantonio
CINQUE STANZE, IN AFFITTO

Scintille, collana a cura di Francesco Vico
ISBN 978-88-98572-60-1

0,99 euro

Acquista
Anteprima gratuita
Leggi di più

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...