eBook gratuito: Divergentemente

divergentementeI bambini, è un’ovvietà dirlo, sono gli adulti del futuro. Proprio per questo, oltre che per il fatto di ricordarci che tutti noi siamo stati bambini, sono così importanti.

Come casa editrice digitale che si pone come (non facile) obiettivo quello di essere “facilitatore di cultura”, Matisklo Edizioni non poteva quindi non rivolgersi anche a loro con una collana appositamente studiata: Caleidoscopi. La inauguriamo oggi, con questo primo eBook gratuito dal titolo Divergentemente.

Si tratta di un progetto, realizzato dall’amica Liuba Cardaci, educatrice e scrittrice, che è iniziato quest’estate chiedendo a scrittori contemporanei di scrivere una fiaba o favola, da “regalare” ai più piccini. L’adesione è stata enorme, e dal materiale ricevuto sono stati selezionati ventuno racconti che vanno a comporre questa antologia, che sarà ufficialmente presentata venerdì 23 ottobre alla Stanza della Poesia di Genova (qui i dettagli dell’evento).

Divergentemente, scaricabile gratuitamente dal sito di Matisklo Edizioni nei tre formati ormai canonici (ePub, Mobi e PDF) contiene, oltre all’introduzione di Liuba, una “nota a margine” di Cesare Oddera e racconti di Claudio Pozzani, Alberto Calandriello, Jaime Andrés De Castro, Sabina Bruzzone, Barbara Garassino, Luigi Siccardi, Sara Albarello, Annamaria Altomare, Gisella Germano, Miriam Coccari, Stefania Fiore, Silvia Rosa, Simona Rossi, Lorenzo Carbone, Giovanna Olivari, Roberto Marzano, Laura Maccagno, Andrea Borrelli, Antonella Vannucchi, Fabrizio Casapietra e Vera Bonaccini.

Ma il progetto Divergentemente non si ferma con l’uscita dell’antologia: nei prossimi mesi, a partire dai testi presenti, sono previsti una serie di incontri-laboratori con i più piccoli, perché “Ora la sfida passa a voi, leggete ai vostri bambini, criticate, commentate, giocate con le parole, illustrate, drammatizzate, cercate significati e significanti, interpretate i simboli, viaggiate con e tra le parole. Abbassate la luce ed entrate nel mondo di fantasia e realtà emozionale di Divergentemente oppure godetevi tranquillamente il piacere di leggere ed essere ascoltati.” (dall’introduzione).

divergentementeAA. VV.

DIVERGENTEMENTE

ISBN 978-88-98572-62-5

CALEIDOSCOPI – collana di letteratura per bambini a cura di Liuba Cardaci

Immagine di copertina di Gisella Germano. Illustrazioni interne di Gisella Germano, Gianfranco Uber e Vera Bonaccini.

Scarica gratuitamente dal sito di Matisklo Edizioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...