“The Something Raindogs Poetry Night” e novità

Una nuova stagione

LocandinaBaseDopo la pausa estiva, dedicata a portare Matisklo in giro per feste ed eventi (Festa di Liberazione a Savona, Castelfranco OFF, Festa Italia-Cuba, Fortissimo, giusto per citarne alcuni) siamo tornati a quella parte dell’anno dove inizia una nuova stagione della Raindogs Poetry Night al Circolo Raindogs di Savona, in Piazza Rebagliati.
Quella 2015/16 si aprirà domenica 1 novembre, con The Something Raindogs Poetry Night: aperitivo a partire dalle 19:00, letture e performances dalle 21:00, djset a seguire.
Per questo ritorno sul palco del Raindogs abbiamo messo al fuoco un’esposizione di opere di Alessandro Pastorino, l’ormai tradizionale performance di pittura di Alex Raso (che ci ha accompagnato per tutta la scorsa edizione), le musiche e le canzoni di Giovanni Mistero, le letture di Charlie D. Nan, Deborah Žerovnik, Gaia Ginevra Giorgi, Ksenja Laginja, Maria Pia Altamore, Mirko Servetti, Roberto Marzano e Vera Bonaccini, oltre a non uno ma due omaggi a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della scomparsa (da parte di Roberto Keller Veirana e Mr. Puma).
La formula della serata resta sempre la stessa: aperitivo con buffet, letture, musica, performances, il tutto anche in diretta streaming su www.matiskloedizioni.com/streaming.
Le novità di quest’anno riguardano la conduzione (che passa da Francesco Vico ad Alberto Calandriello detto Alberto “Il Cala” Calandriello, noto per il suo impegno nell’organizzazione del festival Su La Testa, per il suo libro “Scusa, Ameri” e per avere uno pseudonimo più lungo del vero nome), il numero dei poeti (ridotto ad otto, per dare maggior risalto ad ognuno), ma soprattutto l’organizzazione dell’evento stesso, che passa all’Associazione Culturale Matisklo.

Ciò che non cambia muore

logo800x800Negli ultimi mesi ci sono stati cambiamenti importanti in casa Matisklo Edizioni. Il più importante è stata l’uscita dalla casa editrice di uno dei due fondatori, Cesare Oddera, dovuta ad un nuovo lavoro e alla mancanza di tempo per potersi dedicare a Matisklo come prima. Ma ciò non significa che ora tutta la casa editrice si regge sulle spalle di Francesco Vico, sarebbe un impegno eccessivo per una sola persona e significherebbe uno “stop” nella sua crescita: con la nascita dell’Associazione Culturale Matisklo partecipano a questo progetto una nuova squadra di professionalità che vanno invece ad allargare le possibilità della casa editrice stessa.
Nata in affiancamento a Matisklo Edizioni, l’Associazione Culturale Matisklo si occuperà inizialmente degli eventi dal vivo ed on-line volti ad una maggiore diffusione della cultura e della letteratura, con particolare attenzione a questa in forma digitale, per poi iniziare proprie pubblicazioni.
Si tratta di un cambiamento “in divenire” ed estremamente profondo, soprattutto perché il controllo di Matisklo Edizioni verrà ad essere in mano non più ai due soci originari o ad uno dei due, ma ad un comitato composto da più persone e quindi porterà l’impronta di ognuna di queste persone.
Ma c’è di più: con la Poetry Night del 1 novembre inizierà la campagna tesseramento per il 2016 dell’Associazione, permettendo a chiunque sia interessato di poter fare la sua piccola parte per la diffusione delle parole e della Parola, che rende l’essere umano tale e lo mette al sicuro dalla sua controparte “bestiale”, ed offrendo ai soci servizi ed agevolazioni, oltre ad un ricco catalogo di pubblicazioni digitali.

Gioco di squadra

retedipersoneLe anime dell’Associazione Culturale Matisklo sono otto, scelte tra coloro che già collaboravano attivamente con Matisklo Edizioni e che hanno esperienza anche in altri contesti culturali, artistici, organizzativi.
In rigoroso ordine alfabetico abbiamo Vera Bonaccini (autrice, per Matisklo già cura la collana “Vertigini” di narrativa), Alberto Calandriello (autore, ma anche blogger musicale e organizzatore di eventi culturali), Fabio Donati (artista, fotografo, esperto di sistemi informatici), Charlie D. Nan (autore, curatore per Carrascosa Project della rubrica di poesia “Salinika”), Federica Martina (musicista, organizzatrice), Gianni Rossello (curatore delle pagine social di Matisklo Edizioni), Roberto “Keller” Veirana (autore, dj, organizzatore), Francesco Vico (autore, fondatore di Matisklo Edizioni nel 2013).
Con il passaggio, da una gestione “rigida” ad una più cooperativa e partecipata, contiamo di riuscire a proseguire nel cammino intrapreso ormai più di due anni fa, con anzi risultati ancora migliori, adesso che Matisklo si è data una struttura più adatta a questi “tempi liquidi” nei quali viviamo.
Ci vediamo quindi il 1 novembre, a partire dalle 19:00, a Savona o in streaming su www.matiskloedizioni.com/streaming

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...