Su “The Something Poetry Night” w Matisklo e le abitudini dell’upupa

LocandinaBase1 Novembre ore 18.30, Savona.

Francesco Vico e Federica Wendy Martina escono di casa, prendono la macchina parcheggiata a 12 metri dal portone e che fortuna, sabato notte di solito non si trova mai lo straccio di un posto, e vanno alla Raindogs House. Non c’è traffico anche se è Domenica sera in città.

1 Novembre ore 18.42 Savona, Piazza Rebagliati.

Francesco Vico e Federica Wendy Martina sono alla Raindogs House, incontrano Keller che è già lì. Prendono una birra e sistemano il tavolino per lo streaming; bisogna mettere anche i cd-eBook, preparare lo streaming e quello che serve per la campagna di abbonamento alla nuova Associazione Culturale. Non siamo in ritardo, speriamo arrivi il Cala che ci da una mano e vede un po quello che serve per la presentazione.

Upupa, diffusione: da una trentina di anni il numero di esemplari in Svizzera, come in Europa, continua a diminuire e oggi è stimato a qualche centinaio. Sembra che la causa sia da attribuire alla diminuzione dei grandi insetti e alla rarefazione dei vecchi alberi sui quali l’upupa nidifica.

Lo si trova in Vallese, Ticino e in alcune altre regioni.

1 Novembre ore 18.47 Savona, Piazza Rebagliati.

Merda, la Giorgi arriva alle 20 e 30 almeno, è uno degli ospiti; il Cala ha beccato Charlie D. in strada che aspetta Pastorino con i quadri. Vera e Fabio sono arrivati da qualche minuto. Comincia ad arrivare qualcuno alla Raindogs House, è stata una giornata di sole.

1 Novembre ore 18.57 Savona, Piazza Rebagliati.

tsrpn01Sale il pittore con i quadri, lo aiuta la sua fidanzata. Charlie D. entra per primo, lascia la sua roba, dice le solite due stronzate ed esce di fretta a prendere la Ksenja. È in ritardo. Ha una Smart dice. Pastorino non sa bene come mettere i quadri. Arriva altra gente.

1 Novembre ore 19.22 Savona, Piazza Rebagliati.

Torna Charlie D. con Ksenjia. Francesco Vico e Federica Wendy Martina stanno facendo le prime tessere. Un po di gente parla. Fa un po’ più freddo rispetto a quello che ci aspettasse. La mostra è montata ovvero due quadri di action painting sul palco, quello sul cavalletto è fatto con uovo riempite di colore e lanciate sulla tela. L’altro quadro è semplicemnte appoggiato. Ci sono anche Mirko Sevetti con la Deborah Zerovnik e anche Roberto Marzano e la Altamore.

Alimentazione dell’upupa: si nutre di insetti e di larve che, grazie al suo lungo becco ricurvo, trova rovistando nel terreno.

1 Novembre ore 19.47 Savona, Piazza Rebagliati.

Una quarantina di persone vanno e vengono e bevono, si chiacchiera. Qualcuno è già ubriachello, avrà bevuto nel pomeriggio. Giovanni Mistero arriva con degli amici. Stasera suona. C’è anche Mgz.

Riproduzione dell’upupa: nidifica nelle cavità di vecchi alberi e di muri.

Depone da 5 a 6 uova che si schiudono dopo 15-16 giorni di incubazione. I piccoli lasciano il nido dopo 3 o 4 settimane.

1 Novembre ore 20.47 Savona, Piazza Rebagliati.

tsrpn02Qualcuno è andato a mangiare, altri no, il cheesburger della Raindogs House sanno tutti che è buonissimo, e c’è anche l’aperitivo. Qualcuno dice a Vera che mangia poco perché per leggere è meglio, non sa chi sia questa persona. Arriva finalmente la Giorgi con un’amica, non in treno ma in macchina, hanno sfasciato un portiera. Merda. Inizia la serata. Presenta il Cala che è veramente bravo e fa anche le battute che al pubblico piacciono, arriva ancora gente, nei giorni precedenti tutti si sono sbattuti a fare girare la voce, e meno male perché alla fine tutto è stato fatto in una settimana.

L’evento diceva:

Domenica 1 novembre

– ore 19:00: aperitivo con ricco buffet

– ore 21:00 inizio spettacolo

– a seguire: dj set

The Something Raindogs Poetry Night

In collaborazione con Matisklo Edizioni

L’ormai storico “contenitore poetico” della domenica sera al Raindogs, dall’aperitivo a notte alta. Letture, performances, musica e poesia con la conduzione d’eccezione di Alberto “Il Cala” Calandriello, anche in diretta streaming su http://www.matiskloedizioni.com/streaming.

Ingresso gratuito + tessera Arci

Parteciperanno: Alberto “Il Cala” Calandriello, Alessandro Pastorino, Alex Raso, Charlie D. Nan, Deborah Žerovnik, Gaia Ginevra Giorgi, Giovanni Mistero, Ksenja Laginja, Maria Pia Altamore, Mirko Servetti, Mr Puma, Roberto Keller Veirana, Roberto Marzano, Vera Bonaccini…

Comportamento dell’upupa: è un uccello migratore di lungo corso.

Il nome dell’upupa deriva dal suo canto “upupup”. Vive in frutteti ad alto fusto, castagneti, e nelle zone agricole.

1 Novembre ore 21.02 fino alle 23.13 Savona, Piazza Rebagliati.

tsrpn03C’è un botto di gente. Qulacuno in piedi. Chi legge quella sera è anche agitato perché c’è gente. La Vera lpercula Charlie D. pubblicamente dal palco perché ha tagliato i capelli e ha gli occhiali da vista, lo chiama Adolph Hipster. Poi legge anche un pezzo nuovo sul terrorismo poetico, molto bello quello. E poi si capisce che gli Hipster sono tutti presi per il culo, quella sera ce n’è qualcuno ma non importa.

Si fa la commemorazione su Pasolini, Keller legge “io So”. Keller le sa fare veramente bene queste cose, anche Mr. Puma legge Pasolini. Tutto ottimo. E in culo a quelli che scrivono sui social ma non sono venuti il 1 Novembre dalle ore 20.47 in poi.

Charlie D. è ubriaco e agitato, urla robe dal palco.

È quasi fine serata. Un mucchio di gente comunque si è iscritta alla nuova associazione culturale.

1 Novembre ore 23.15 Savona, Piazza Rebagliati.

C’è Open Mic, un bel po’ di gente legge poesie, è scesa forse la tensione, si capisce che la serata è andata bene, e quindi ci si lascia andare sul palco, il Cala comincia poi a mettere i dischi, la gente balla e beve fino alle 2. BELLA SERATA!

Aspetto dell’upupa: è lunga circa 28 cm e pesa 55-80 grammi.

L’elegante ventaglio di penne che ha sulla testa viene eretto nei momenti di eccitazione e di parata. In volo, le sue ali rotonde le danno l’aspetto di una grande farfalla.

Charlie D. Nan

Tutte le foto della serata sulla pagina Facebook di Matisklo

Il video integrale della serata sul canale Youtube di Matisklo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...