365Strangers: il piacere di conoscersi

i_6b569493e6In questi giorni è in corso a Savona, nell’atrio di Palazzo S. Chiara recentemente riaperto al pubblico, la mostra di un interessante progetto: 365Strangers.

L’ideatore, Davide Buscaglia (29 anni e una laurea in psicologia) ha passato ogni giorno dell’ultimo anno con questo intento: uscire di casa, incontrare uno sconosciuto e fotografarlo. Alla fine dei 365 giorni non solo ha conosciuto 365 persone, ma ha raccolto 365 ritratti. Proprio questi ritratti, accompagnati ognuno da una breve spiegazione dell’incontro, sono il materiale che compone questa mostra che si colloca a metà tra la fotografia e l’esperimento psicologico (su di sé e sugli altri).

Incontrare sconosciuti è l’unico modo per conoscere altre persone, farlo applicando un metodo come quello di Davide ha come risultato quello di farci riflettere su quali sono i modi, le dinamiche e le caratteristiche di questi incontri, oltre che su noi stessi e come ci poniamo di fronte agli sconosciuti.

La mostra, inaugurata il 12 dicembre e visitabile gratuitamente fino all’8 gennaio, ospita anche un ricco calendario di eventi collaterali, legati al tema del conoscere e del conoscersi (concerti, workshop, incontri).

Oggi pomeriggio, alle 17:30, sarà la volta di Matisklo Edizioni e di tre suoi autori (Vera Bonaccini, Roberto Marzano e Roberto “Keller” Veirana) e dei loro tre differenti modi di conoscere gli altri ed il mondo attraverso le parole.

Perché le parole, elementi di base della poesia stessa, sono un modo magari meno immediato della fotografia, ma uno dei principali strumenti che in quanto esseri umani abbiamo per conoscere la realtà che ci circonda. E non solo: con le parole è possibile parlare anche di un qualcosa che non è “qui ed ora”, riferirsi ad eventi lontani nel tempo e/o nello spazio che occupiamo, in tal senso si tratta del primo “strumento” inventato dall’uomo con questo scopo.

L’appuntamento è quindi oggi pomeriggio (23 dicembre) alle 17:30 nell’atrio di Palazzo S. Chiara, a Savona: qui trovate l’evento Facebook con tutti i dettagli.

coverFb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...