Matisklo al Ruffini

13271386_568935579946337_792192804_oSi è tenuto lunedì 30 maggio, all’I.I.S. Ruffini di Imperia, un incontro tra gli studenti della scuola e una delegazione di autori Matisklo: Francesco Scopelliti e Mirko Servetti, “capitanati” da Fabio Barricalla (che per Matisklo – oltre ad essere autore della raccolta Guardavamo la luna – è curatore della collana Infiniti).

Di fronte ad un folto pubblico di studenti ed insegnanti si è parlato di letteratura, di lettura, di scrittura e di “come si comincia a scrivere”.

13340445_568935209946374_490908941_o
Scopelliti, Barricalla, Servetti: non esattamente lo stereotipo di “scrittori” che ci si aspetta di incontrare in una scuola…

Quando si tratta di parlare con gli studenti è sempre una bella sensazione accorgersi di quanto, nonostante tutto quello che si dice sulle “nuove leve”, siano interessati ad argomenti apparentemente al di fuori del loro fulcro di interessi. Trovarsi faccia a faccia con uno “scrittore”, figura per loro quasi mitologica con la quale hanno solitamente a che fare solo attraverso le pagine dei libri di testo, permette loro di capire che letteratura e poesia non sono cose riservate a barbosi professori occhialuti in biblioteche polverose, ma parte importante della vita stessa.

Per questo ci piace andare nelle scuole, per questo ci piace organizzare eventi dal vivo. Perché le parole sono sì “solo parole”, ma proprio in quanto parole sono un elemento fondamentale del nostro essere umani. E i ragazzi, spesso, lo capiscono meglio di certi adulti.

Qui alcune delle foto dell’incontro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...