Agavi, diari e piccole città

Esce questa settimana la seconda edizione di tre titoli del catalogo di Matisklo; in tutti e tre i casi non abbiamo soltanto abbinato alla versione digitale quella cartacea (tre libri in una settimana: stiamo mettendo a dura prova la tenuta delle macchine della tipografia…) ma tutti e tre i libri contengono aggiunte, modifiche, bonus.

Per chi già li avesse acquistati in versione eBook una buona notizia, anzi ottima: la seconda edizione sarà disponibile nei vostri lettori senza dover acquistare nuovamente il libro, basterà connettersi alla libreria online nella quale l’avete preso e scaricarlo nuovamente (tra qualche giorno, dateci il tempo di aggiornarli).

Per chi invece non li avesse ancora, oltre ad essere disponibili in versione eBook saranno prestissimo disponibili anche in cartaceo, quindi ordinabili direttamente dal nostro sito.

Vediamo quali sono, questi famosi tre libri.

coverfronteLA VIA DELL’AGAVE di Francesco Scopelliti
“Vertigini”, collana di narrativa

La Via dell’Agave è il Ponente ligure, quella striscia di terra schiacciata tra il mare e la montagna; quella terra arsa, piena di agavi e di piante grasse messe in ogni dove, quel western mancato, dove moderni indiani e cowboy combattono per avere dignità, una casa, un lavoro. La Via dell’Agave, però, è anche il ritratto di un paese, l’Italia, che pare vagare totalmente allo sbando senza direzione e di una generazione rimasta senza appigli, schiacciata tra le memorie del posto fisso e il miraggio di un futuro sempre più incerto. Una generazione che resiste, nonostante tutto; resiste all’incertezza, alla precarietà, allo sconforto. Resiste a se stessa e alla tentazione, troppo facile, di lasciarsi andare. Una Generazione Agave che cerca di fiorire nonostante il paesaggio, attorno, le sia ostile.

Differenze nella seconda edizione: una nuova introduzione dell’autore ad un racconto, modifiche ad alcuni dei racconti, un nuovo racconto (“Carta, forbice, sasso”).

coverfronteSCUSA, AMERI – i diari del calcetto di Alberto “Il Cala” Calandriello
“Vertigini”, collana di narrativa

Assieme testimonianza di una passione, quella per il Calcio (giocato pur non avendo chissà quali capacità, tifato pur senza mai trascendere in ossessione o fede cieca) e parodia dello stesso, dei discorsi, delle situazioni che si creano attorno ad un gruppo di amici che – da anni – si ritrovano settimanalmente per giocare a calcetto.

Differenze nella seconda edizione: una nuova introduzione in aggiunta alla precedente, un sacco (e per un sacco intendiamo davvero un sacco) di racconti in più, questi relativi più al calcio “tifato” che a quello “giocato” ma esilaranti alla stessa maniera.

coverfronteLITTLE TOWN BLUES di Vera Bonaccini
“Comete”, collana di poesia

La poesia di Vera Bonaccini prende le mosse dal nuovo “Underground”, quello dei blog e dei collettivi letterari che hanno eletto il Web a territorio di caccia prediletto. Un’esperienza importante – spesso ingiustamente ignorata dalla critica, cieca di fronte a realtà interessanti, formidabili incubatrici di talenti – dalla quale però, pur senza rinnegarla, l’autrice di “Little Town Blues” prende il volo per trovare il proprio respiro e una vena poetica estremamente personale e potente, lontana da qualsiasi etichetta o scuola di pensiero, dal ghetto della Rete come dalla “solitudine della parola” della “lirica dell’Ego” accennata da Roberto Keller Veirana nella sua nota introduttiva a questa raccolta.

Differenze nella seconda edizione: sei poesie in più, giusto per aggiornarsi a quello che è successo in questo mondo post-apocalittico dall’anno scorso.

Francesco Scopelliti e Il Cala presenteranno i loro libri venerdì 10 giugno al Circolo Brixton di Alassio (qui l’evento e i dettagli), Vera Bonaccini sarà invece tra i numerosi poeti presenti alla giornata savonese del XXII Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, prevista per sabato 11 giugno (qui il programma completo).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...