Bibbia d’Asfalto al Festival Internazionale di Poesia

XXIIfestivalpoesiaProsegue il XXII Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” (qui le immagini della tappa savonese dell’undici giugno) e Matisklo sarà ancora coinvolta, questa volta attraverso il collettivo di scritture Bibbia d’Asfalto – Poesia Urbana e Autostradale.

Domani, giovedì 16 giugno, si terrà infatti un reading del collettivo, presso le Librerie coop Porto Antico a partire dalle 18:00, che vedrà alternarsi al microfono Catia Dinoni, Ivan Ferrari, Ksenja Laginja, Massimiliano Moresco, Francesca Rossetti e Francesco Vico (evento Facebook).

Sarà occasione per parlare del collettivo, della rivista “Bibbia d’Asfalto – quadrimestrale digitale di letteratura e arte varia” e di un paio di grosse sorprese legate al prossimo numero di questa, previsto per agosto.

Di seguito le biografie degli autori che leggeranno domani.

Catia Dinoni: viene da Udine, da anni rincorre il sogno di potersi esprimere attraverso la scrittura, ma si definisce tuttora “work in progress”.
Scrivere per lei è aprire uno squarcio dentro, tornare ad una dimensione di sola pulsione, distruggersi per ricostruirsi. Raccoglie le sue poesie sul suo blog.

Ivan Ferrari: classe ’63, medico, ginecologo, ha compiuto studi classici e storici. Da sempre scrive sia in prosa che in versi dividendosi tra queste nature complementari senza risolversi ad abbracciare definitivamente né l’una né l’altra. Inventa i propri racconti e le proprie poesie in sala operatoria, mentre guida, mentre cammina, traendo spesso ispirazione dalle tante storie vere che il suo lavoro gli fa conoscere.Da qualche anno cura un proprio blog dal nome “Un racconto al giorno” che aggiorna quotidianamente e che ad oggi conta oltre trecento contributi originali.

Ksenja Laginja: alterna alla sua attività letteraria una ricerca sull’illustrazione e le sue sperimentazioni. Nel 2005 ha esordito con la sua prima silloge poetica, Smokers die younger, per Annexia edizioni. Finalista al Premio “Ossi di Seppia” (XX edizione) e “Il giardino di Babuk – Proust en Italie” (II edizione) è redattrice di NiedernGasse, Bibbia d’Asfalto e collabora con Words Social Forum. I suoi testi sono presenti su antologie poetiche, blog e riviste letterarie, a cui affianca un’intensa attività di reading. Nel 2015 ha pubblicato la silloge Praticare la notte con Ladolfi Editore. Nel 2016 è stata selezionata come autrice dal progetto “ZENIT POESIA – Progetto 4×10<40”, a cura di Sebastiano Aglieco e Marco Bellini, promosso dalla casa editrice La Vita Felice.

Massimiliano Moresco: genovese, inizia a scrivere poesia nel 2012 dopo una sorta di folgorazione: dopo aver riletto lo Zarathustra di Nietzsche e il Libro Rosso di Jung sente l’esigenza, quasi maieutica, di tirare fuori il mondo sottostante la coscienza. Quel “famoso” mondo inconscio, irrazionale, magmatico, il quale se non collocato sotto alla luce del sole razionale rischia di prendere il controllo.

Francesca Rossetti: nata nel 1979, vive in provincia di Ancona. Dopo gli studi universitari (DAMS a Bologna e Psicologia a Urbino) entra nel mondo del lavoro. Prende il “vizio della rima” qualche tempo fa, quando le capita di scrivere filastrocche per bambini, poi torna alla scrittura a verso libero attorno al 2012. Per lei scrivere è “sperimentazione incessante”.

Francesco Vico: classe 1982, originario dell’entroterra savonese. Un romanzo, una raccolta di racconti, una silloge di poesia, più qualche altra pubblicazione come eBook gratuito, qualcosa in antologie di concorsi, un paio di premi ed una manciata di prefazioni a libri di altri. Fondatore di Matisklo Edizioni. Sotto una patina di ironia ed autobiografia stanno nascosti temi più complessi; sotto questi, ironia ed autobiografia.
Tra gli ideatori delle “Raindogs Poetry Night”, sue sono le installazioni/performance “Aria di Festa” (Erli 2010), “Fontanella Imbottigliata” (Mallare 2011) e “Generatore automatico-ecologico di realtà” (Erli, 2012).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...