SotRPN – ospiti/3 – Stefania Fiore

Terzo appuntamento con gli ospiti della Somewhere over the Raindogs Poetry Night dell’8 luglio alla Fortezza di Castelfranco, Finale Ligure (SV): Stefania Fiore.

stefania fioreNata a Genova nel 65, figlia di Guido Fiore, storico fotoreporter dell ANSA di Genova, ho respirato fin da bambina l’aria del giornale, i giornalisti del Secolo erano gli amici di papà e i nostri vicini di casa. Mio padre mi ha insegnato che per finire sul giornale basta uno scatto e che le cose importanti della vita sono altre, mi ha insegnato l’umiltà della vita e l’orgoglio del lavoro e dell’impegno.
Vivo a finale dal ’98, ho due figli (Marianna di 22 e Massimo di 18 anni).
Scrivo da sempre, il mio primo libro è Incantesimo di viaggio, raccolta di poesie dal liceo in su divise per capitoli tematici: Antiche Sere (poesie a sfondo medievale), Una parte di me (poesie di maternità e di bimbi), Donne di fiume (vari tipi di donne e di amiche), Dall’altra parte (le persone che non ci sono più). il libro è pervaso del senso di magia e stupore che vediamo nelle piccole cose.
Il mio secondo libro si chiama Diario del treno, anch’esso uscito nel 2014, ed è un vero e proprio diario scritto in un anno da pendolare nel tratto Finale Ligure-Genova: parto parlando del popolo dei treni e finisco per parlare di me, perché proprio in quell’anno avvengono i cambiamenti più grandi della mia vita.

Da Diario del treno
Mercoledì 17 luglio 2013
Viaggio su un treno dipinto che oggi sembra andare più veloce del solito e non volersi fermare più.
I fianchi del treno sono pieni di disegni fatti con le bombolette spray, immagino chi li ha fatti quando il treno era fermo in un binario lontano oppure nella notte, quando nessuno vede.
Immagino qualcuno che non voleva farsi vedere, qualcuno che ha fatto ciò che non si deve, e nonostante tutto ha creato qualcosa di splendido, che parla della sua gioia di quel momento e che passa nelle città sopra un treno in corsa.
Proprio come me.


SotRPN – Ospiti/1 – Giovanni Mistero
SotRPN – Ospiti/2 – Letizia Merello

eventofacebook

10 pensieri su “SotRPN – ospiti/3 – Stefania Fiore

Rispondi

