Scripta Volant

star-465189_1920Questa sera, a partire dalle 20:30 (trattabili), sarà la serata Matisklo della RifondaFesta di Savona: lettura di Vera Bonaccini, Carlo di Francescantonio, Luca Oggero, Roberto “Keller” Veirana e Francesco Vico; a seguire concerto del nostro affezionato Giovanni Mistero.

Abbiamo scelto questo titolo, “Scripta Volant“, per sottolineare un aspetto che, in questi tempi bui fatti di notizie-bufala e gif animate e foto di cibo, è sempre bene tenere a mente: la parola scritta, indipendentemente dal supporto sul quale questa è fissata (la carta, la memoria di un lettore eBook o i bit di cui è composta una pagina internet) resta lo strumento più potente che l’uomo abbia mai inventato per trasferire conoscenza nel tempo e nello spazio.

Nel tempo perché, superate le differenze dovute all’evoluzione della lingua, con la parola scritta riceviamo la voce di chi è vissuto ben prima che i genitori dei nostri genitori nascesse.

Nello spazio perché la parola scritta, come in fondo tutto quello che è tecnologia, altro non è che un modo per aumentare il raggio di applicazione dei nostri sensi e del nostro corpo: attraverso la scrittura la voce arriva dove non sarebbe potuta arrivare neanche con il più grande dei megafoni, con il più potente degli amplificatori.

Le parole, tramite la scrittura, ricevono le ali. Questa sera saremo sulla spiaggia del lungomare di Zinola per liberarle dai libri nei quali sono rinchiuse e farle volare sotto le stelle.

locandinadoppia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...