Comunicazione importante

Ci sono comunicazioni che si preferirebbe non fare, ma è invece necessario.

Con direttivo dell’Associazione Culturale Matisklo dell’8 marzo 2017 abbiamo deciso, nei prossimi mesi, la chiusura dell’Associazione stessa e della parte editoriale di Matisklo Edizioni.

I motivi, volendo riassumere al massimo, sono l’impegno necessario al mantenimento dell’attività della stessa – o meglio la mancanza di possibilità di continuare a dedicare in futuro lo stesso tempo e lo stesso impegno dedicato a Matisklo in questi anni da parte dei membri del direttivo, io per primo – e la volontà, se chiusura deve essere, di non permettere ad una creatura che in passato ci ha dato così tanto di morire a poco a poco, per lenta agonia.

Dal 2013 sono successe tante cose: abbiamo iniziato come casa editrice esclusivamente digitale, abbiamo organizzato e partecipato a qualche centinaio di eventi poetico-culturali (contribuendo, ovviamente nel nostro piccolino, a questa grande onda di poesia che si diffonde non più solo tra “addetti ai lavori” ma anche in spazi che fino a pochi anni fa potevano sembrare assolutamente impermeabili alla parola poetica), siamo passati a fare anche il cartaceo, abbiamo realizzato due edizioni di un premio letterario che ha visto partecipanti da tutta Italia. Alcuni nostri autori sono stati premiati in concorsi importanti (tra gli ultimi Eleonora Rimolo e Silvio Straneo all’Ossi di Seppia e Carlo Molinaro al premio I Murazzi). Abbiamo conosciuto tanta gente, abbiamo scherzato, abbiamo riso, ci siamo commossi, a volte abbiamo anche discusso o addirittura litigato. Insomma: qualcosa abbiamo combinato, anche e soprattutto per merito dei soci dell’Associazione, dei lettori, del pubblico degli eventi e di chi abbiamo incrociato in questi anni sul nostro cammino. Adesso è il momento di guardare oltre e dedicarsi a cose nuove tenendo bene a mente quanto di positivo abbiamo avuto la fortuna di avere fin qui.

Avremo ancora, prima della chiusura definitiva, due eventi organizzati da Matisklo: “The Saturday Raindogs Poetry Night” del 25 marzo al Raindogs di Savona (la Poetry Night continuerà in futuro, anche se non più organizzata da Matisklo, così come accadeva prima della nascita di Matisklo stessa) e una lettura al Circolo Guernica di Imperia programmata per sabato 6 maggio della quale daremo nelle prossime settimane tutti i dettagli.

Un grosso grazie a tutti per tutto quanto, e non perdiamoci di vista.

Francesco Vico
Ass. Cult. Matisklo

Annunci

2 pensieri su “Comunicazione importante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...