“Non siamo zingari” al circolo Al.Trove

Il libro

nonsiamozingariNon siamo zingari – Viaggio antropologico nel campo della Fontanassa di Savona di Gianmaria Pace (collana Territori, maggio 2016) è allo stesso tempo il risultato di una ricerca sul campo – quella dell’autore al campo nomadi della Fontanassa di Savona – e un invito a ripensare i “gruppi” nei quali classifichiamo l’umanità non come entità in conflitto ma come uno spunto per conoscere meglio noi stessi.

Con un’introduzione di Marco Aime, antropologo e professore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova, il libro di Pace è attualmente l’unico testo a trattare così da vicino la realtà savonese, pur essendo i temi affrontati di più ampio respiro rispetto alla descrizione di una situazione particolare.

Filo conduttore del saggio è la convinzione che “non sono infatti le culture che si scontrano ma gli attori sociali che s’incontrano”, generando da questo incontro l’evoluzione delle definizioni di “se stessi” e “l’altro”.

Scopri di più

La presentazione

nonsiamozingari

Gianmaria Pace presenterà il saggio al Circolo ARCI Al.Trove di Savona venerdì 24 febbraio 2017 a partire dalle 17:30 (ingresso libero con tessera ARCI), in una chiacchierata col pubblico coordinata dal presidente dell’Associazione Culturale Matisklo Francesco Vico. Qui trovate l’evento Facebook.

L’autore

gianmariapace

Gianmaria Pace nasce a Savona, dove risiede, nel 1985. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche nel 2009, la laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia nel 2011 e un master in Criminologia e Scienze Psicoforensi nel 2014. “Non siamo zingari”, rielaborazione della tesi di laurea sotto forma di saggio divulgativo, è il suo primo libro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...